Citroën Berlingo, partner sempre affidabile

di Piero Evangelisti

Icona indiscussa tra gli Mpv, Citroën Berlingo arricchisce in questi giorni la gamma delle versioni professionali. La progressione con cui Berlingo è entrato nelle preferenze degli utilizzatori professionali è notevole e la conquista del titolo “International Van Of The Year 2019” ne rappresenta la conferma. Tanto più che questo titolo arriva per la seconda volta, attestando sia la validità del progetto iniziale, sia il suo successivo sviluppo, giunto alla terza generazione con una evidente evoluzione in termini di comfort e tecnologia nel solco di una costante ricerca della funzionalità senza compromessi.

Arriva così la versione Doppia Cabina Mobile, con cui è possibile trasportare fino a 5 passeggeri (prima e seconda fila). Il suo sviluppo conferma la firma di Marca “Inspired by You” con cui Citroën da sempre propone soluzioni mirate, costruite attorno alle esigenze individuali. Disponibile nella misura XL da 4,75 metri di lunghezza, Citroën Berlingo Van con Doppia Cabina Mobile è una variante che offre una grande modularità. Il comfort della seconda fila è davvero notevole, con spazio per le ginocchia record per il segmento, mentre la flessibilità rimane comunque intatta, grazie al sedile del passeggero anteriore ripiegabile, la seconda fila a scomparsa divisa nel pratico rapporto 2/3 1/3, e la griglia di protezione del carico mobile, con sportellino apribile, che consentono vantaggi unici per il trasporto di oggetti lunghi. I sei anelli ferma-carico posizionati sul fondo sono un ulteriore dettaglio che si somma alle 2 porte laterali scorrevoli con vetri fissi, e la predisposizione per le barre al tetto.

Propulsori altamente efficienti

Anche la scelta dei motori per Citroën Berlingo Van XL Doppia Cabina Mobile rispecchia le variegate esigenze degli utilizzatori professionali, con il Diesel 1.5 della famiglia BlueHdi proposto in due varianti: 100 oppure 130 cavalli, motori in linea con le più recenti normative in termini di emissioni e con funzione Start&Stop per contribuire efficacemente a ridurre i consumi in ambito urbano. Il cambio manuale, con 5 rapporti per il 100 cv e 6 per il 130 cv, offre un incisivo parametro di coppia: 250 Nm a 1.750 giri per il primo, 300 Nm a 1.750 giri per il secondo.

L’efficienza di questi motori di ultima generazione, è enfatizzata dalla nuova piattaforma leggera su cui è stato sviluppato il telaio di Citroën Berlingo, con il risultato di un comportamento stradale in linea con prerogative di guida che non fanno rimpiangere il piacere offerto da un’autovettura. Con consumi nel ciclo combinato di 4,3 litri per il 100 cv e 4,4 litri per il 130 cv, l’equazione della leggerezza verrà particolarmente gradita dai grandi viaggiatori attenti alle soste per il rifornimento carburante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *