di Piero Evangelisti
In occasione della XV Edizione del Transatlantic Award Gala Dinner organizzato dall’American Chamber of Commerce Italy, il Gruppo Cavauto ha esposto all’ingresso della location milanese sede dell’evento, la nuova Chevrolet Corvette Stingray Convertible: modello simbolo per eccellenza, della produzione automobilistica Made negli Usa. Per accogliere gli ospiti del Transatlantic Award Gala Dinner, è stato scelto di esporre una Convertible appena arrivata dagli Stati Uniti caratterizzata all’aggressiva livre bicolore Amplify Orange/Jet Black con cerchi neri, l’abbinamento che è stato finora il più richiesto dai clienti italiani, circa 50, che hanno ordinato il primo lotto di vetture con specifiche Launch Edition.
A listino oggi è ordinabile la nuova gamma MY22 che prevede quattro versioni, tutte con il pacchetto prestazionale Z51 incluso di serie. La nuova Corvette Stingray è disponibile in versione Coupé e Convertible con tetto rigido elettrico. La regina delle muscle car a stelle e strisce, giunta alla ottava generazione, si presenta completamente rivoluzionata rispetto al passato, sia nel design sia nella meccanica e per la prima volta nella sua storia, monta in posizione centrale posteriore il motore aspirato V8 da 6.2 l con Active Fuel Management che eroga 482 cv a 6.450 giri/minuto e 613 Nm di coppia massima.
Value for money
In termini di comfort e divertimento, il nuovo motore centrale permette alla Corvette dimantenere il proprio Dna, ma allo stesso tempo consente di avere una dinamica veicolo migliore, rispetto alle generazioni precedenti. Un’altra novità importante riguarda la trasmissione: per la prima volta il V8 della Corvette è abbinato a un nuovo cambio a 8 rapporti con doppia frizione realizzato appositamente dalla Tremec, capace di cambiare marcia in meno di 100 millisecondi senza perdere coppia. L’aspetto che lascia subito stupefatti, pensando alla nuova Corvette Stingray, è quello relativo al rapporto qualità/prezzo.
La nuova top di gamma Chevrolet Performance Cars, offre tecnologia e prestazioni da vera supercar, con un design moderno, grintoso e aerodinamico, alla metà del prezzo richiesto per acquistare altre vetture con caratteristiche simili: meno di 100mila euro. Nel rapporto euro/cv, la nuova Corvette non ha eguali, anche nei confronti di fuoriserie di segmento superiore.
Corvette si distingue anche per i suoi interni che conciliano eleganza e sportività, conl’utilizzo di materiali pregiati come pelle e fibra di carbonio. Inoltre, spicca la sua spaziosità: dispone di due vani portabagagli, uno sotto il cofano anteriore e l’altro dietro al motore, in grado di alloggiare persino una sacca da golf. Non male per una GT super sportiva.