Chevrolet Camaro, cavalli domati

di Piero Evangelisti

Viviamo in epoca di “ecobonus” associati alle vetture con le emissioni di anidride carbonica più contenuta (una ridottissima schiera) e di malus che penalizzano ingiustamente auto equipaggiate di propulsori moderni caratterizzati da bassissimi livelli di emissioni realmente inquinanti. A fianco degli ecobonus governativi stanno fiorendo tanti incentivi proposti da costruttori e distributori.

Cavauto, il gruppo monzese specializzato in supercar americane, ha annunciato un “bonus” di 5.000 euro, fruibile fino al 31 marzo, per le versioni coupè e cabrio di Chevrolet Camaro, ultima serie della leggendaria muscle car a stelle e strisce. La sesta generazione del bolide con il cravattino (eternamente in lotta con il cavallo dell’Ovale blu) nasce per montare un poderoso V8, 6.2 litri, atmosferico, da 453 cv con una coppia massima di 617 Nm, ma è molto popolare fra gli appassionati italiani nella versione equipaggiata di un due litri turbo che consente di risparmiare sui costi di gestione senza rinunciare alle emozioni che Camaro sa offrire.

Chevrolet-Camaro-blu-02-2019

Adrenalina sempre a disposizione

La Camaro 2.0 Turbo coupé é offerta a 42.230 euro (invece di 47.230 euro); la cabrio a 48.240 euro ( 53.240 euro). Il motore di questa versione da 1.998 cc con iniezione diretta e valvole a fasatura variabile, eroga la potenza massima 275 cv a 5.500 giri/minuto e 400 Nm di coppia a 3.000 giri/min, e permette di passare da 0 a 100 kmh in 5,9 secondi e di toccare la velocità massima di 240 km/h. La trasmissione è esclusivamenteautomatica a otto rapporti, con paddle al volante. Il consumo medio è quello che ci si può attendere da un purosangue, ma non esagerato: 11,1 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 252 g/km.

Per gli incontentabili c’è sempre la Camaro V8 (coupé a 47.810 euro invece di 52.810; cabrio a 55.470 al posto di 60.470 euro) equipaggiata di un motore generoso ( 453 cv a 5.700  giri/min con 617 Nm di coppia a 4.600 giri/minuto), proposto anche nella versione da 250 cv. Il motore è a iniezione diretta con valvole a fasatura variabile e tecnologia di disattivazione dei cilindri per risparmiare carburante L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di soli 4,4 secondi la velocita massima è di 290 kmh). Il consumo medio si attesta su 8,0 litri/100 km (CO2 pari a 181 g/km).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *