Chat Trasporto: parola a due imprenditrici

di Pierluigi Bonora

Questa volta “Fuorigiri”, insieme a Franco Fenoglio, ideatore della chat “Trasporto”, ha voluto sentire la voce di due imprenditrici dell’autotrasporto e della logistica, una del Nord e l’altra del Sud Italia, in particolare della Sicilia. Si tratta di Emanuela Carpella (Autotrasporti Carpella) di Capriano del Colle (Brescia) e Stefania Galifi (Galigroup) di Ispica (Ragusa), due donne impegnate a portare avanti le rispettive aziende nel segno della continuità familiare.

Nel confronto, commentato di volta in volta da Franco Fenoglio, si è parlato dei blocchi del trasporto merci a causa del caro carburanti, dei provvedimenti presi dal viceministro Teresa Bellanova (“benvengano, ma sempre una panacea”, secondo Fenoglio), della proposta del viceministro Gilberto Pichetto di sterilizzare l’Iva, del non facile rapporto con la grande committenza, del ruolo delle associazioni di categoria e dell’esigenza di fare rete.

Ancora una volta, infine, è emersa la volontà di organizzare nei prossimi mesi un evento in presenza con la partecipazione degli aderenti alla chat per parlare in libertà dei tanti problemi del settore. “E sarebbe bene – così Fenoglio – che in platea ad ascoltare, dall’inizio alla fine del dibattito, ci fossero i rappresentanti delle istituzioni“.

Chi tra i partecipanti alla chat volesse intervenire in questi appuntamenti periodici su Fuorigiri, il magazine automotive online de ilgiornale.it, scriva semplicemente la propria email sulla stessa chat e sarà contattato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *