Challenge@PoliTo: conclusa la seconda edizione 

Si è conclusa la seconda edizione di Challenge@PoliTo, iniziativa sostenuta da FCA e dal suo team e-Mobility. È una collaborazione con radici profonde che non si arresta neppure durante la pandemia. Il mondo della formazione e quello del lavoro non devono mai rallentare la loro collaborazione.

Challenge@PoliTo, che cos’è

CASE Next Gen sta per “Connected Autonomous Shared Electric Next Generation”. Poche parole che ben rappresentano l’automobile del futuro. E’ l’ultima attività, appena conclusa, nata dalla collaborazione tra FCA e Politecnico di Torino. Per trovare idee sfidanti, FCA ha aderito alla innovativa modalità di formazione “sul campo” proposta dal Politecnico ai propri studenti, le “Challenge@PoliTo”. Ha lanciato una competizione tra team per identificare e attuare strategie sostenibili che portino a un minor impatto ambientale e a costi ridotti, grazie a significativi miglioramenti del prodotto e dei servizi correlati.

Politecnico di Torino

I trentadue studenti di differenti corsi di Laurea magistrale del Politecnico suddivisi in sei team che hanno partecipato a questa challenge – che rientra nell’offerta formativa dell’Ateneo torinese – hanno lavorato sui loro progetti tra ottobre e gennaio nell’ambito del Connection Lab Innovation Kitchen (CLIK), lo spazio del Politecnico dove gli studenti possono sperimentare e mettere in pratica le loro competenze in un ambiente informale nel quale promuovere lo spirito creativo dei ragazzi, che così si confrontano con sfide tecnologiche concrete, legate a reali dinamiche industriali.

I lavori dei sei team

Al termine di un percorso durato 14 settimane, i sei team hanno presentato i loro lavori a una commissione giudicante composta da professori del Politecnico di Torino ed esperti e tecnici FCA del team e-Mobility, divisione da tempo impegnata sul fronte dello sviluppo di una nuova mobilità, anche attraverso la creazione di un sistema che sappia rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti e che semplifichi la vita di chi utilizza una vettura ibrida o elettrica.

La seconda edizione

La seconda edizione della Challenge@PoliTo proposta da FCA dal titolo ”CASE Next Gen” partita a ottobre 2020 è stata molto apprezzata da parte degli studenti. FCA sostiene con convinzione queste forme di didattica, che permettono ai ragazzi di lavorare su temi di grande attualità come la mobilità sostenibile, abituandoli a trovare soluzioni pratiche a problemi che si troveranno ad affrontare quotidianamente una volta entrati nel mondo del lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *