A Carrara la “4x4Fest” (e che Fest) 2018
“4x4Fest”, la diciottesima edizione del salone dell’auto a trazione integrale continua la sua ormai solida tradizione e si presenta come l’evento che mette al centro la passione per il veicolo tecnico e per l’alto livello di sicurezza e affidabilità che i mezzi possono garantire a una clientela di appassionati che da tutta Italia e da Oltreconfine si danno appuntamento ogni anno al Salone principe della vettura integrale.
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre nel complesso di CarraraFiere saranno esposte auto fuoristrada 4×4, Quad, Suv, moto fuoristrada, accessori, elaborazioni, preparazioni, servizi, dispositivi e sistemi per la guida dei disabili, veicoli speciali, attrezzature per la sicurezza e il soccorso.
Eventi da batticuore
Molte le novità dell’edizione che festeggia la maggiore età raggiunta dalla manifestazione, a partire dal recupero della tradizione off-road genuina sia in pista che nelle cave: CarraraFiere, dopo aver investito la scorsa edizione nel miglioramento della sua pista interna, adeguandola in tema di sicurezza alla Direttiva Gabrielli 2017, quest’anno propone una variante più tecnica aperta agli spettacoli di Trial e di esibizioni integrali da batticuore che inchioderanno il pubblico di appassionati.
Inoltre, grazie al prezioso contributo del partner di riferimento sin dalla prima edizione, la Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.) per la prima volta, il tradizionale Tour delle Cave raddoppia: un Tour tradizionale aperto a tutte le Case con i loro mezzi fuoristradistici o Suv e un Tour “100% off-road” più tecnico aperto solo ai fuoristrada duri e puri DOc (con ridotte) dei privati o messi a disposizione dal Parco della Scuola Federale.
Un compleanno speciale
L’inedito tour avventura organizzato dalla F.I.F. vuole essere il suo regalo speciale per i 18 anni della manifestazione: la scoperta di una Cava mai visitata prima dal pubblico e men che meno da mezzi a quattro ruote lungo un percorso in forte pendenza che richiede attenzione e abilità e che ripaga della fatica consentendo la visione di un paesaggio mozzafiato.
Infine, sulla scia dello straordinario successo della scorsa edizione, la F.I.F. ripropone anche quest’anno il Tour delle Cave del Corchia nello spettacolare scenario dell’Alta Versilia mentre, sabato 13 ottobre, torna l’atteso Raduno Nazionale F.I.F. che, per celebrare il 18° compleanno, quest’anno si chiamerà “Carrara Fest”.
Fedeli all’appuntamento
Gli Accessoristi, colonna portante del Salone dell’Auto a Trazione Integrale, alcuni dei quali Espositori 4x4Fest sin dalla prima edizione, quest’anno cresceranno ulteriormente nel numero e per qualità offerta.
Yokohama sarà presente, nel Padiglione C, per accompagnare gli appassionati alla scoperta dei prodotti Geolandar, incluso il recente Geolandar A/T G015 destinato a SUV e 4×4 di ultima generazione e l’inedito Geolandar G003che Yokohama Italia presenterà in anteprima proprio alla 4x4Fest: il nuovo modello MudTerrain estremo, dal design accattivante, è disponibile in 25 misure dai 20 ai 15 pollici e offre agli appassionati di guida fuoristrada una grande tenuta in ogni condizione di guida off-road, dal fango alla roccia, dalla sabbia alla ghiaia.
Mammut Equipment si occupa dell’allestimento dei veicoli da viaggio, producendo artigianalmente diversi componenti. Allo stand sarà possibile apprezzare due fuoristrada (Toyota a passo lungo e Nissan Patrol a passo corto) allestiti con dei roller-drower (gavoni estraibili) di diverse dimensioni e configurazioni, per la prima volta quest’anno realizzati in allumino; altre importanti novità esposte alla 4x4Fest 2018 sono l’illuminazione interna ed esterna personalizzata mediante led dimmerabili e, sulla versione Toyota a passo lungo, gli sportelli apribili in vetroresina che sostituiscono i vetri fissi posteriori oltre ai portapacchi in acciaio inox personalizzato. In qualità di concessionari Dometic allo stand sarà possibile trovare alcuni dei loro prodotti più recenti.
Mammut Equipment, infine, ospiterà allo stand le elaborazioni a cura di XP Motor, officina meccanica specializzato in preparazioni di mezzi a due e quattro ruote con un occhio di riguardo per il settore fuoristradistico che in Fiera porterà, come novità assoluta, una pompa diesel per Patrol Y61.
Un premio prestigioso
Altra novità dell’edizione 2018 sarà il Best Innovation Award, un premio istituito da IMM CarraraFiere esclusivamente per 4x4Fest e volto a promuovere l’innovazione per il settore dei fuoristrada e dell’accessoristica: il premio è riservato ai prodotti e ai servizi selezionati e proposti dagli espositori che meglio esprimono il concetto di innovazione e rappresenta l’occasione di promuovere idee, progetti innovativi, soluzioni “smart” migliorative, portandole all’attenzione dei visitatori su un palcoscenico privilegiato.
La partecipazione è aperta a tutti gli operatori professionali che propongono sul mercato dei fuoristrada e dell’accessoristica dedicata i loro prodotti e servizi (inclusi i prodotti e servizi che rappresentano o importano) e la giuria tecnica sarà composta dai rappresentanti di IMM CarraraFiere, F.I.F. e da giornalisti di riviste di settore.
E per il sabato sera
Infine, anche questo importante, l’edizione 18 di 4x4Fest offre l’apertura della pista il sabato sera prevedendo, per la giornata di sabato, l’orario continuato dalle 10.00 alle 23.00: l’intrattenimento sarà assicurato grazie alla possibilità di effettuare test drive in pista ed assistere ad uno spettacolo di Trial e Cvf a cura della F.I.F.
Chi volesse visitare la manifestazione sabato a partire dalle ore 18.00 avrà la possibilità di usufruire di un biglietto di ingresso ridotto che consente di vivere la serata in pista (i padiglioni chiuderanno alle 19.00) , un’occasione straordinaria per vivere appieno questa esperienza “4×4 by night” senza farsi mancare niente: spettacoli, divertimento e la possibilità di gustare le specialità gastronomiche del Territorio.
“4x4Fest” è organizzata da CarraraFiere in collaborazione e con il supporto tecnico di F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada) e con la partecipazione di ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) CSEN Nazionale e UISP (Unione Italiana Sport Per tutti); per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Comune di Carrara. Webmedia partner dell’evento è QuattroXQuattro Xevolution.