Camion: in Germania si viaggia in elettrico con Scania
L’idea è quella di avere delle autostrade elettriche. E dalla Germania parte la sperimentazione, con il governo che ha deciso di co-finanziare un progetto di ricerca che vede al centro di tutto Volkswagen Group Research insieme a Siemens. L’obiettivo sarà sviluppare la tecnologia e i veicoli ibridi elettrici per il trasporto a lungo raggio forniti da Scania.
Un progetto elettrizzante
Il progetto si chiama Trucks for German eHighways. L’obiettivo primario sarà quello di cercare di ridurre le emissioni di carbonio nel trasporto pesante lungo raggio. Nel prossimo biennio i camion elettrici verranno testati su tre nuove autostrade elettriche in Germania, per un progetto che vede impegnato il Ministero federale dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare.
L’impegno di Scania
“Per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile. L’elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolgerà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili”, ha evidenziato Claes Erixon, Executive Vice President Ricerca e Sviluppo di Scania.
I mezzi impegnati
Nella prima fase del progetto, Scania metterà a disposizione due prototipi di veicoli ibridi elettrici pensati per il trasporto lungo raggio con due differenti sistemi di propulsione: uno avrà una singola batteria con una capacità di 15 kWh, l’altro avrà diverse batteria per una maggiore capacità. Così come avviene per i veicoli utilizzati in Svezia nel primo tratto di autostrada elettrificata al mondo, anche i mezzi impiegati nei test in Germania saranno dotati di un collettore di potenza a pantografo di Siemens e montato sul telaio dietro alla cabina.