Cadillac XT4: per l’azienda che vuole distinguersi
di Piero Evangelisti
In Italia, Cadillac è un marchio di assoluta nicchia, per intenditori che amano le esclusive auto americane, ma ciò non significa che una Cadillac possa svolgere il compito di fleet car per aziende attente all’immagine. Il Gruppo Cavauto di Monza, l’unica società con mandato di vendita per il mercato italiano da parte di Cadillac Europe, ha stipulato accordi con importanti player del settore, per fare in modo che Cadillac XT4 abbia una rata molto competitiva sul mercato, a parità di segmento e allestimento, con proposte calibrate sulle specifiche esigenze dei Fleet Manager.
Cadillac XT4, Suv premium di segmento D, è il primo modello del brand americano più tecnologico, esclusivo e raffinato, ad essere prodotto e pensato appositamente per il nostro Continente.
Motore italiano
Il motore 2.0 Diesel da 174 cv e 381 Nm è stato sviluppato in Italia presso l’ex-GM Global Propulsion System di Torino. E’ offerto in alternativa al motore 2.0 Turbo a benzina da 230 cv e 350 Nm. Sono 4 cilindri super efficienti di ultima generazione Euro 6. A entrambi i propulsori è abbinato di serie il cambio automatico a 9 rapporti, con comandi al volante, doppia frizione e tecnologia Electronic Precision Shift, che contribuisce a limitare consumi ed emissioni. Rispettivamente a 6,4 litri/100 km e 167 g/km di CO2 (2.0 TD Fwd) e 10,0 litri/100 km e 228 g/km di CO2 (2.0 T benzina Awd) secondo il ciclo WLTP.
Il motore 2.0 a benzina dispone della funzione Active Fuel Management per ottimizzare anche in questo caso la gestione di consumi ed emissioni, disattivando due cilindri in modalità Eco Mode. Sul modello a benzina, la trazione è sempre integrale AWD, con la possibilità da parte del guidatore di disaccoppiare le ruote posteriori quando lo ritiene opportuno, riducendo il consumo di carburante.
In merito alla sicurezza, XT4 offre di serie i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. Tra questi, riconoscimento segnaletica stradale, mantenimento della carreggiata, frenata assistita con segnalazione di pericolo, controllo dell’area di retromarcia, angolo cieco e movimento pedoni, ppecchio retrovisore con telecamera surround-vision, automatic park assist. Cadillac XT4, infine, è dotata anche di cruise control adattivo con funzionalità stop&go e dell’utilissimo head-up display a colori.