Cadillac XT4, l’americana dal cuore italiano

di Piero Evangelisti

Il Gruppo Cavauto (dallo scorso settembre unica struttura ufficiale in Italia con mandato di vendita da parte di Cadillac Europe (che ha sede in Svizzera), ha presentato la scorsa settimana, allo Swiss Corner di Milano, la nuova Cadillac XT4, il Suv compatto, “premium luxury” che segna l’ingresso di Cadillac in un segmento di mercato in rapida e costante fase di crescita, in Italia e in Europa.

Cadillac XT4 vuole essere il punto di partenza per una successiva espansione del brand a stelle strisce, icona del lusso made in Usa, che porterà alla presentazione di un nuovo modello ogni sei mesi da qui alla fine del 2021. Il design di Cadillac XT4 offre, in una soluzione che mantiene dimensioni esterne contenute, il connubio ideale tra linee accattivanti, prestazioni elevate, grande abitabilità, dotazioni di sicurezza e tecnologia allo stato dell’arte. Cadillac XT4 dispone di un abitacolo estremamente ampio per un Suv compatto di alta gamma, in particolar modo per quanto riguardo lo spazio per i passeggeri dei sedili posteriori.

Su misura per il mercato europeo

Per il mercato europeo, Cadillac XT4 è stata sviluppata appositamente con un motore 2.0l Turbodiesel Euro 6d, progettato dal centro ingegneristico General Motors Global Propulsion System di Torino, un propulsore che è in grado di erogare 174 cv con 381 Nm di coppia massima. Nel secondo semestre 2020 sarà disponibile anche la versione con motorizzazione  2.0 Turbo a benzina, già in vendita negli Stati Uniti.

La potenza viene gestita tramite un cambio automatico a 9 rapporti con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante. Cadillac XT4 sarà commercializzata sul mercato italiano all’inizio della primavera 2020, in due configurazioni speciali: Launch Edition (solo 2WD) e Launch Edition Sport (a trazione anteriore oppure integrale Awd).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *