Cadillac XT4: distinguersi tra la folla dei Suv
di Piero Evangelisti
Quando in Italia si parla di auto made in Usa, il punto di riferimento è il Gruppo Cavauto di Monza, specializzato in modelli sportivi e luxury d’Oltreoceano e da un paio d’anni importatore e distributore in Italia di Cadillac, il brand di General Motors considerato tuttora il più esclusivo da una cospicua parte di automobilisti americani. In questi giorni è sbarcata in Italia – con qualche mese di ritardo rispetto alle previsioni a causa del lockdown – Cadillac XT4, Suv premium compatto, per gli standard Usa, lungo 4,60 metri, largo 1,88 e alto 1,61.
Sono innumerevoli i forti competitor della debuttante americana sulla scena europea degli Sport Utility dove cercherà distinguersi per il design, il lusso a bordo – un must di ogni Cadillac – una ricca dose di Adas e per i motori (si comincia con un turbodiesel e a breve un’unità a benzina) di cilindrata contenuta.
La linea della carrozzeria appare snella e vigorosa con i muscoli ben distribuiti dai designer che hanno creato un Suv capace di staccarsi grazie all’indubbia personalità sottolineata anche dalla particolare forma dei gruppi ottici anteriori full led. Gli interni, con le comode poltrone anteriori e tanto spazio per i bagagli, sono orientati al comfort che integra, però, tutte le tecnologie che il cliente si aspetta di trovare su un’auto premium.
Cuore italiano
Una buona notizia per gli automobilisti italiani è che il motore 2.0 Tdi è stato sviluppato in Italia, a Torino, dalla Gm Powertrain, divisione rimasta agli americani dopo il divorzio tra Fiat e General Motors. In Europa i motori diesel puliti ed efficienti continuano ad essere l’opzione preferita da chi compra un suv e i clienti apprezzeranno il turbodiesel di XT4 che eroga 174 cv con una coppia massima di 381 Nm pronti a 1.500 giri/min, per dare prestazioni brillanti anche ai bassi regimi, limitando al massimo rumorosità e vibrazioni.
Il propulsore a benzina, di 2 litri, monta un turbocompressore a doppio flusso per avere la miglior coppia possibile anche a basse velocità, così come l’iniezione diretta, la gestione termica attiva e la tecnologia stop/start. La potenza massima di 230 cv e la curva di coppia quasi piatta forniscono a XT4 una sorprendente reattività a tutti i regimi. Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico a 9 rapporti, con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante. Il nuovo Suv Cadillac, già ordinabile, è disponibile a trazione anteriore oppure integrale.