di Piero Evangelisti
Brand di lusso della galassia General Motors che negli anni ha lasciato sul campo tanti gloriosi marchi, da Pontiac a Oldsmobile e, sul lato europeo, Opel, Cadillac continua a essere un’autentica bandiera del gruppo guidato da Mary Barra. Per buona parte degli americani Cadillac si identifica con il concetto di lusso autentico, capace di competere con i brand premium tedeschi (in particolare Mercedes-Benz) con il vantaggio di essere Made in Usa. Continua quindi l’evoluzione di Cadillac Escalade che fin dal suo lancio nel 1999 è diventata in poco tempo il modello di riferimento tra i Suv di lusso, grazie a un mix perfetto in termini di design, prestazioni, abitabilità e allestimenti d’eccellenza.
La quinta generazione della Escalade, che debutta ora anche in Italia grazie al Gruppo Cavauto di Monza, si presenta con un design moderno, profondamente rivisitato soprattutto nel frontale, pur mantenendo la sua riconoscibilità e le sue caratteristiche forme squadrate e imponenti. E’ completamente riprogettata per offrire una migliore dinamica di guida e aumentare ulteriormente lo spazio a disposizione di passeggeri e relative bagagli.L’incremento del passo e della lunghezza, unitamente ad una nuova architettura del telaio e all’adozione della nuova sospensione posteriore, portano a un aumento del 40% dello spazio per le gambe nella terza fila di sedili e a un +68% del volume del bagagliaio che sale a 722 litri.
Una cabina di prima classe
Grazie a dimensioni imponenti – 5,38 metri di lunghezza, 2,06 di altezza e quasi due metri (1,95 m) di altezza abbinate a un passo che sfiora i tre metri – la nuova Escalade è caratterizzata da un abitacolo dove ogni dettaglio è di altissimo livello, sia per quanto riguarda il comfort sia sotto il profilo hi-tech. Esclusivo a livello mondiale è il display dedicato a strumentazione e infotainment, Oled a superficie curva da 32 pollici. Cadillac Escalade è disponibile con due motorizzazioni, benzina e Diesel. Il nuovo V8 ECoTec3 da 6.2 litri a benzina, ha una potenza di 420 cv con una coppia di 624 Nm per un’accelerazione impressionante: da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Per la prima volta sulla Escalade, è possibile scegliere il 3.0 Duramax Turbodiesel da 277 cv e 624 Nm di coppia. Il cambio è automatico Hydra-Speed a 10 rapporti con Electronic Precision Shift, che garantisce la miglior fluidità di cambiata possibile, ottimizzando allo stesso tempo i consumi. La trasmissione dei modelli importati in Italia è esclusivamente 4WD.