Bugatti sforna la pinza freno in titanio fatta in 3D
di Stefano Belfiore*
I primi freni in titanio con una stampante 3D sono made in Bugatti. Utilizzando questa innovazione (già applicata al mondo dei ricambi) è riuscita a produrre una pinza leggerissima di soli 2,9 chilogrammi. Il nuovo componente frenante sarà impiegato sulla nuova Bugatti Chiron. Nel dettaglio, le pinze in titanio montate sulla supercar sportiva saranno all’anteriore a 8 pistoncini, mentre al posteriore a sei pistoncini. Per realizzarle è stata adoperata una delle stampanti 3D più potenti al mondo, in grado di lavorare con materiale duro come il titanio.
Tempi di lavorazione
Solo per creare una sola di queste pinze sono necessarie 45 ore: vengono impiegati 4 laser che lavorano fino a 2.213 cappe prima di sfornare il prodotto finale. Grazie all’utilizzo della lega di titanio, ogni componente normalmente stressato in una pinza freno ha una capacità di assorbimento delle vibrazioni sensibilmente più elevata. Il risparmio di peso rispetto a una pinza freno in alluminio è consistente: si passa da 4,9 kg dell’elemento originale ai circa 2,9 kg di quella in titanio con una importante resistenza alla trazione. Ogni suo millimetro quadrato sarebbe in grado di supportare una forza di poco più di 125 kg.