Brennero, una Hyundai ix35 Fuel Cell alla Polstrada 

Una Hyundai ix35 Fuel Cell entra a far parte del parco mezzi in uso al Compartimento Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno. Il Suv elettrico alimentato a idrogeno, appositamente allestito, è stato consegnato da Autostrada del Brennero. 

Nel territorio di competenza del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno, la vettura sarà utilizzata per svolgere funzioni legate al pattugliamento, alla vigilanza e alla repressione dei crimini sull’A22.  

La consegna è avvenuta alla presenza di Luigi OlivieriWalter PardatscherCarlo Costa, rispettivamente presidente, ad e direttore tecnico generale di Autostrada del Brennero, Costantino Capuano, dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno, e del direttore vendite di Hyundai Italia, Marone Vallesi. 

Vantaggi a 360° 

Hyundai ix35 Fuel Cell è un Suv a idrogeno, alimentato da un sistema a cella a combustibile che genera energia elettrica attraverso una reazione chimica tra l’ossigeno contenuto nell’aria e l’idrogeno. Il motore è quindi elettrico ed eroga una potenza di 100 kW (136 cv): l’autonomia è di circa 600 km (ciclo NEDC) con un singolo pieno di idrogeno, effettuabile in pochi minuti, e le emissioni sono ridotte a solo vapore acqueo. 

Altre vetture in circolazione 

Attualmente sono circa 500 le Hyundai ix35 Fuel Cell circolanti in Europa, di cui una dozzina proprio in Alto Adige – compresa una in dotazione alla Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, da settembre scorso. Le Hyundai ix35 Fuel Cell in circolazione a Bolzano, insieme agli autobus a celle a combustibile, hanno permesso di raggiungere già nel 2017 l’importante traguardo di 1 milione di chilometri percorsi a emissioni zero in Alto Adigeevitando così l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2. 

Prodotta in serie 

Con ix35 Fuel Cell, risultato di vent’anni di ricerca e sviluppo condotti dal brand, nel 2013 Hyundai è diventata la prima Casa automobilistica al mondo a commercializzare un’auto a idrogeno prodotta in serie. Hyundai sta continuando a perseguire il suo impegno per sviluppare e rendere disponibile la mobilità eco compatibile, che già oggi si traduce nell’offerta di tutte le principali alimentazioni alternative: oltre all’idrogeno, l’ibrido, l’elettrico e l’ibrido plug-in. 

La strategia di e-mobility a lungo termine di Hyundai prevede infatti di allargare l’offerta a 18 modelli ecologici sul mercato globale entro il 2025 compresa la nuova generazione di Suv a idrogeno, presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra: la Nuova Hyundai Nexo rappresenta la seconda generazione di Suv a idrogeno Hyundai sul mercato e sostituirà la ix35 Fuel Cell già a partire dalla metà del 2018. Il modello offre la tecnologie più avanzate di guida assistita Hyundai SmartSense, unendo la praticità di un Suv a sistemi di guida autonoma e alla mobilità a idrogeno, garantendo un’autonomia stimata di 800 km (ciclo NEDC) e un rifornimento completo in soli cinque minuti. 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *