Bosch presenta Driverless: la mobilità del futuro in una web-serie

Bosch presenta Driverless, la web-serie con protagonista il team di studenti di ingegneria – MoRe Modena Racing Driverless – dell’Università di Modena e Reggio Emilia che racconta il futuro della mobilità attraverso la realizzazione di una monoposto a guida autonoma per gareggiare in Formula SAE. Quest’ultima è un evento educational organizzato in numerosi Paesi.

L’evento è rivolto agli studenti delle facoltà di ingegneria di tutto il mondo che prevede la progettazione e la realizzazione di una monoposto valutata durante una serie di prove statiche e dinamiche. La web-serie è disponibile già da ora sul sito motorsport.com in lingua italiana con sottotitoli in inglese ogni lunedì e mercoledì.

Driverless racconta le sfide e le fasi di sviluppo del prototipo

In sei episodi, Driverless racconta le sfide e le fasi di sviluppo del prototipo a guida autonoma attraverso la testimonianza degli studenti di diversa estrazione e di tre professori faculty advisor. A queste voci si aggiungono quelle dei collaboratori Bosch. Nonché quelle degli altri partner che hanno supportato l’iniziativa fornendo prodotti per il prototipo e l’officina, oltre alla formazione tecnica di base. Il progetto accademico, avviato prima della pandemia di Coronavirus, è stato sviluppato e ultimato in autonomia dagli studenti, anche attraverso nuove modalità di lavoro a distanza e condivisione dettate dalla situazione contingente.

Il tema della guida autonoma

La web-serie Driverless racconta il tema della guida autonoma non solo attraverso gli aspetti tecnici alla base del progetto. Ma anche facendo leva sui valori intrinseci al lavoro di squadra. Per la buona riuscita del progetto, infatti, è stata necessaria la collaborazione costante tra gli studenti che hanno così avuto modo di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, acquisendo e rafforzando quelle soft skill – come flessibilità e problem solving – necessarie per lavorare nel settore della mobilità in piena trasformazione.

Driverless con l’aiuto di numerose divisioni del Gruppo Bosch

Il progetto si avvale della collaborazione di numerose divisioni e consociate del Gruppo Bosch in Italia. Ovvero, Bosch Powertrain Solutions, Bosch Cross-Domain Computing Solutions, Bosch Automotive Aftermarket, la linea Professional della divisione Bosch Power Tools. Bosch Engeneering, ETAS, Bosch Rexroth, Bosch Automotive Service Solutions. Bosch Sensortec, Scuola di formazione Bosch TEC e il progetto Allenarsi per il futuro di Bosch Italia. L’iniziativa è supportata da HERE Technologies, FÖRCH, Power On, Sutter Professional e motorsport.com (media partner) e ha ottenuto il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comuni di Modena e di Reggio Emilia, ANFIA e Motor Valley.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *