Bosch e Maserati: collaborazione tra eccellenze

di Piero Evangelisti

La collaborazione tra la Casa del Tridente e il gigante dell’elettronica tedesco ha radici lontane nel tempo ed è stata costantemente sviluppata. Maserati ha quindi scelto di affidarsi ancora una volta all’azienda tedesca come partner tecnologico per il suo nuovo modello: Grecale. Bosch ha fornito i componenti e le tecnologie per la sicurezza, il comfort e il powertrain.

Per agevolare le manovre e garantire un parcheggio sicuro e confortevole, la nuova Maserati Grecale è equipaggiata con il Park Pilot system (dotato di una centralina e 10 sensori a ultrasuoni) nella versione entry level e con il Multi Camera System (Surround View 2D) nelle versioni di gamma alta, entrambi firmati Bosch. Quest’ultimo sistema è costituito da una centralina, 4 telecamere a corto raggio e da 12 sensori a ultrasuoni, tutti forniti da Bosch.

Nello specifico, le telecamere offrono al conducente una panoramica a 360° durante le manovre di guida, mentre i sensori calcolano le distanze dagli ostacoli e monitorano lo spazio in fase di parcheggio e manovra. Entrambi i sistemi consentono a Grecale di effettuare una frenata di emergenza in retromarcia durante la fase di parcheggio, grazie al Mitigation emergency braking system di Bosch.  

Propulsori ad alta efficienza

A contribuire alla sicurezza del guidatore è anche il nuovo cluster digitale Full Tft a colori da 12,3” che assicura che le informazioni siano sempre presentate in modo chiaro e personalizzato. Il display ad alta risoluzione grafica dal design sottile, infatti, presenta le informazioni in base alla specifica situazione di guida e alle esigenze del conducente che può accedere alle funzioni desiderate tramite un’interfaccia utente personalizzata.

Grecale è disponibile nelle versioni 2.0 turbo benzina e 3.0 turbo benzina, per le quali Bosch fornisce la centralina elettronica controllo motore che assicura elevate prestazioni alle motorizzazioni 4 cilindri in linea e V6 che possono equipaggiare la vettura. La centralina, infatti, è in grado di gestire il motore garantendo le prestazioni e contenendo consumi ed emissioni.

Inoltre, Maserati Grecale è disponibile anche nella versione ibrida a 48 V. Per l’ibridizzazione della vettura, Bosch fornisce Ecu batteria a 48 V agli ioni di litio e 48 V Ac/Dc converter. Questo pacchetto tecnologico contribuisce ad aumentare le prestazioni e a ridurre le emissioni di CO2, recuperando l’energia in decelerazione e ottimizzando l’utilizzo del motore elettrico a supporto del motore termico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *