Bologna: arrivano i nuovi bus a metano targati MAN
Sono ben 20 i nuovi autobus a metano che sono sbarcati nelle città di Bologna e Ferrara, più precisamente in seno alla Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna), azienda che gestisce il trasporto su gomma e il servizio ferroviario regionale emiliano-romagnolo nelle due città. A pochi giorni da quanto accaduto a Roma, un chiaro segnale che qualcosa anche in seno ad un comparto così importante come quello degli autobus si può fare.
Bologna e Ferrara, arrivano 20 MAN Lion’s City GL
Gli autobus MAN Lion’s City GL entreranno in servizio nelle prossime settimane: 14 saranno destinati al trasporto urbano, altri sei alle linee suburbane. Per tutti la stessa motorizzazione, vale a dire il sei cilindri in linea da 12,8 litri. Il loro approdo in esercizio servirà per svecchiare il parco autobus, con i datati che verranno messi da parte per offrire anche un maggiore comfort di viaggio e l’accessibilità a ogni categoria di utenza.
Numeri per la comunità
I modelli saranno a quattro e a tre porte: i primi avranno postazioni attrezzate anche per il trasporto di persone in carrozzina e potranno ospitare 38 posti a sedere e 124 in piedi. I secondi, invece, verranno utilizzati su tratta suburbani (52 posti a sedere di cui uno attrezzato per l’alloggiamento di sedia a rotelle).
Un investimento da 7,6 milioni di euro
È di 7,6 milioni di euro l’investimento totale per l’acquisto di questi venti nuovi bus: il 69,2% è finito sulle spalle, in autofinanziamento, di Tper; il restante 30,8% a Regione Emilia-Romagna.