BMW Z4 cambia, ma è sempre un cult

di Piero Evangelisti

Ci sono modelli che i costruttori rinnovano a intervalli sempre più brevi per cercare di essere più avanti dei competitor, di precedere tendenze, mode e, soprattutto, tecnologie, quelle legate alla guida assistita e alla connessione dell’auto con il mondo esterno. Poi ci sono auto che pur rispettando il processo evolutivo non hanno bisogno di affannarsi nel cambiamento perché sono ormai delle icone, dei must per chi ama ancora l’automobile come sinonimo di libertà e di piacere di guida racchiusi in un abito esclusivo.

Una di queste rare icone è Bmw Z4, il roadster di Monaco che debutta in questi giorni, nella nuova serie, al Salone dell’Auto di Parigi. Rispetto al modello precedente, la nuova Bmw Z4 – che conserva la capote in tessuto – è cresciuta in lunghezza di 85 millimetri arrivando a 4.324 millimetri, è più larga di 74 millimetri (ora 1.864 millimetri) e di 13 millimetri più alta (1.304 millimetri).

L’accorciamento di 26 millimetri dell’interasse a 2.470 millimetri serve ad affinare l’agilità, così come la distanza tra le ruote notevolmente più larga – 1.609 millimetri nella parte anteriore (+ 98 mm) e 1.616 millimetri nella parte posteriore (+ 57 mm). Cresce, dunque, la Z4 ma non cambiano le proporzioni, inconfondibili e, al volante, la tipica agilità.

Costruita per il puro piacere di guida

La nuova Z4, che arriverà nelle concessionarie nel marzo 2019, offrirà la scelta fra tre varianti del modello, inclusa l’opzione Bmw M Performance. La nuova Bmw Z4 M40i con motore a sei cilindri (consumo di carburante combinato: 7,4 – 7,1 litri/100 km; emissioni di CO2 combinate: 168 – 162 g / km ) è alimentata da un generoso motore a sei cilindri in linea che eroga 250 kw / 340 cv.

Ma no ci sarà soltanto la versione al top, e le emozioni alla guida della roadster bavarese sono garantite anche dai quattro cilindri, due litri, con potenze di 197 e 258 cv. Completa, allineata a quella di tutte le più recenti Bmw, è la dotazione di sicurezza che include tutti i dispositivi di assistenza alla guida che consentono di viaggiare sportivamente, anche a tetto aperto, in tutta tranquillità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *