Bmw X5 Hybrid Plug-in: più “green” con Pirelli

di Piero Evangelisti

Fortemente impegnato neIl’elettrificazione della sua gamma di vetture, Bmw Group accresce le sue attività nel campo della sostenibilità ambientale diventando il primo costruttore automobilistico al mondo a dotare le sue auto di pneumatici (Pirelli P Zero) contenenti gomma naturale e rayon, materiale ricavato dal legno utilizzato per rinforzare gli pneumatici. Il gruppo bavarese, infatti, si rifornirà di pneumatici da 22 pollici di primo equipaggiamento esclusivamente da Pirelli e, da agosto di quest’anno, li impiegherà sulla Bmw X5 xDrive45e Plug-in-Hybrid, il grande Suv accreditato di un consumo medio di 1,2 litri/100 km con emissioni di CO2 di 27 g/km.

 

La certificazione delle piantagioni e della complessa supply chain della gomma naturale e del rayon avviene secondo i severi standard dell’organizzazione indipendente Forest Stewardship Council (FSC). “In qualità di produttore premium, aspiriamo ad essere all’avanguardia nella sostenibilità e ad assumerci le nostre responsabilità”, ha dichiarato Andreas Wendt, membro del consiglio di amministrazione di Bmw Ag, Responsible for Purchasing and Supplier Network.

 

“Questo è il motivo per cui dal 2015 ci siamo impegnati per migliorare la coltivazione della gomma naturale e per una maggiore trasparenza nella rete di fornitori. L’uso di pneumatici in gomma naturale certificata è un risultato pionieristico per il nostro settore. In questo modo, contribuiamo a preservare la biodiversità e le foreste per contrastare il cambiamento climatico”.

 

Gomma,  materiale insostituibile

 

La gomma naturale è un materiale base per molti prodotti della vita di tutti i giorni, come stivali e materassi. Circa 6 milioni di piccoli agricoltori in tutto il mondo sono responsabili di oltre l’80% della coltivazione di gomma naturale a livello globale. Nella cosiddetta “rubber belt”, che attraversa le regioni tropicali, questi agricoltori gestiscono aziende agricole di dimensioni comprese tra uno e due ettari in condizioni molto diverse tra loro.

 

Concordare condizioni di coltivazione uniformi a livello sociale e ambientale con questi milioni di piccole aziende individuali rappresenta quindi una grande sfida. La maggior parte della gomma naturale coltivata nel mondo è destinata alla produzione di pneumatici. L’alta elasticità e la robustezza della gomma naturale la rendono attualmente insostituibile per questo tipo di produzione.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *