Bmw Serie 5: una grande famiglia
di Piero Evangelisti
Tecnicamente non è l’ammiraglia del brand – ruolo riservato alla esclusiva Serie 7 – ma la Bmw Serie 5, nelle versioni Berlina e Touring, è il modello che meglio rappresenta la tradizione premium della Casa di Monaco di Baviera. Presenza elegante, raffinatezza degli interni, efficienza migliorata grazie al processo di elettrificazione e innovazioni all’avanguardia per l’assistenza alla guida, i sistemi di comando e la connettività: queste caratteristiche contribuiscono a consolidare la posizione della nuova Bmw Serie 5 nella categoria premium come un modello particolarmente sportivo, efficiente e moderno. Come la nuova Bmw Serie 5 Berlina, anche la nuova Serie 5 Touring sarà disponibile con sistema di propulsione ibrido plug-in.
L’uso della tecnologia Mild Hybrid con un generatore di avviamento a 48 Volt è esteso a tutti i modelli con motori a 4 e 6 cilindri. Le più importanti funzionalità aggiuntive degli interni includono il display e il sistema operativo, che ora comprende anche il Control Display centrale che misura fino a 12,3 pollici. Inoltre, l’introduzione del Bmw Operating System 7 ora permette i servizi del Bmw Intelligent Personal Assistant. L’aggiunta, ad esempio, dello Steering e Lane Control Assistant – con Active Navigation e con il nuovo sistema automatico funzioni di corsia di emergenza – all’elenco dei sistemi di assistenza alla guida porta la nuova Bmw Serie 5 a compiere qualche altro passo lungo la strada verso la guida autonoma.
Versioni per l’Italia
La tecnologia Mild Hybrid, introdotta per la prima volta nei modelli Bmw 520d e 520d xDrive nell’autunno 2019, offre ora prestazioni migliorate combinate con un consumo di carburante inferiore e un maggiore comfort di guida in tutte le varianti a 4 e 6 cilindri della nuova Bmw Serie 5. Un generatore di avviamento a 48 V estremamente potente e una seconda batteria consentono un aumento significativo della quantità di energia frenante che può essere recuperata e immagazzinata. Questa energia viene utilizzata non solo per alimentare il sistema elettrico, ma anche per alleggerire il carico di lavoro del motore a combustione e aumentarne la potenza.
Il generatore di avviamento produce un effetto boost elettrico che mette istantaneamente a disposizione altri 8 kW/11 cv, conferendo dinamismo in fase di sorpasso e quando si accelera. Il potente generatore di avviamento aumenta anche l’efficienza assistendo il motore durante la guida a velocità costante e migliora il comfort quando sono in uso le funzioni Auto Start Stop e Coasting. Nella gamma della nuova Bmw Serie 5 sono presenti 20 varianti con tecnologia Mild Hybrid e 5 ibride plug-in. In esclusiva per il mercato italiano ci sono la 518d, quattro cilindri TwinPower Turbo da 150 cv e la versione da 249 cv della 530d.