Bmw Serie 2 Active Tourer: è la seconda generazione

di Piero Evangelisti

Active Tourer è il modello che ha inaugurato la Serie 2 portando una piccola rivoluzione in Casa Bmw, abbinando per la prima volta il brand tedesco alla trazione anteriore. La seconda generazione, pronta per la consegna a partire da febbraio 2022, conserva l’ecletticità della prima serie, la funzionalità della sua architettura e il design che richiama sia il concetto di monovolume sia quello di crossover, ma per tutto il resto segue la rapida evoluzione tecnologica dei modelli Bmw: nei motori, nella sicurezza e nella digitalizzazione.

Le dimensioni e la versatilità dell’abitacolo della nuova Bmw Serie 2 Active Tourer sono esaltate dall’indispensabile riprogettazione introdotta nella seconda generazione. La geometria dell’abitacolo e una serie di dettagli si ispirano al concept degli interni e della tecnologia dell’ammiraglia Bmw iX. Questo crea un ambiente premium all’avanguardia, le cui caratteristiche chiave includono il pannello degli strumenti sottile, il Bmw Curved Display, il bracciolo “sospeso” con pannello di controllo integrato e una riduzione generale del numero di elementi di controllo fisici.

Motori termici ad ala efficienza

Anche la nuova Bmw Serie 2 Active Tourer è all’avanguardia nella tecnologia di propulsione. I motori a combustione della seconda serie di Active Tourer sono stati ampiamente migliorati e aumentano il piacere di guidare mentre riducono il consumo di carburante e le emissioni, efficienza accresciuta grazie anche al nuovo cambio a doppia frizione Steptronic a sette rapporti di serie per tutte le varianti di modello. Una nuova versione della tecnologia Mild Hybrid 48V debutta nella Bmw 223i Active Tourer (218 cv) e nella 220i (170 cv).

Dal lancio è disponibile anche la 218i Active Tourer da 136 cv. In gamma anche la versione Diesel 218d Active Tourer che rroga una potenza massima di 150 cv. La line-up si espanderà ulteriormente nell’estate del 2022 con l’aggiunta di due modelli ibridi plug-in. Questi saranno dotati per la prima volta della tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione, migliorando il dinamismo e dando loro un’autonomia elettrica significativamente più lunga.

Per la nuova edizione della Serie 2 Active Tourer è disponibile la più ampia scelta di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati finora offerti per un modello Bmw del segmento compact. La dotazione di serie comprende, tra i tanti, il Cruise Control con funzione di frenata, il Lane Departure Warning, l’Evasion Assistant e l’avviso di collisione frontale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *