Bmw iX3: una risposta a tutte le esigenze di mobilità
di Piero Evangelisti
Il primo modello Bmw X completamente elettrico è pronto per andare alla conquista di una fascia di mercato in continua espansione.È Bmw iX3 che unisce il piacere di guida a emissioni zero con le doti sportive che contraddistinguono le vetture di Monaco, il comfort, le multifunzionalità e l’ampiezza di uno Sports Activity Vehicle . L’iX3 si inserisce nella strategia di Bmw Group Number One > Next che porta avanti l’offensiva del modello nel segmento dei veicoli con sistemi di trasmissione elettrificati.
L’esperienza tecnologica accumulata nello sviluppo dei modelli Bmw i emerge ora in un modello completamente elettrico del marchio. La nuova iX3 incarna anche l’approccio strategico “Power of Choice” con cui il gruppo bavarese soddisfa sia le richieste dei clienti sia le stringenti normative in tutto il mondo. Bmw X3 sarà il primo modello a essere disponibile con motori a benzina e diesel ad alta efficienza, un sistema ibrido plug-in o un sistema di trasmissione esclusivamente elettrico. Il lancio sul mercato di iX3 è previsto per la seconda metà del 2020, quando inizieranno le vendite in Cina. Sarà il primo modello del marchio a essere costruito anche per l’esportazione nello stabilimento cinese di Shenyang.
Tecnologia in evoluzione continua
La nuova Bmw iX3 deve il suo carattere avveniristico alla combinazione unica dell’efficienza del suo motore elettrico, la densità energetica ottimizzata della sua batteria ad alta tensione e la sua elevata capacità di ricarica. Questo è il risultato dei molti anni di incessante lavoro di sviluppo di Bmw Group nel campo della mobilità elettrica. I progressi raggiunti dal lancio sul mercato di Bmw i3 si combinano, sul nuovo Sav, con la tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione per consentire miglioramenti dell’autonomia grazie a una maggiore efficienza.
Ciò significa che è possibile evitare di utilizzare batterie sproporzionatamente grandi, che aumentano il peso del veicolo, riducono la dinamica di guida e aumentano il consumo di energia elettrica. La iX3 monta un motore elettrico da 286 cv (coppia 400 Nm) che le consente di passare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, la stessa accelerazione di xDrive30i a propulsione convenzionale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. L’invio di potenza alle ruote posteriori crea una classica esperienza di guida Bmw combinata con la massima trazione – grazie all’ARB – e un’eccezionale efficienza. La nuova iX3 ha un’autonomia di quasi 460 km.