Bmw iX: cinque stelle premium

di Piero Evangelisti

 

Il massiccio ricorso ai dispositivi di assistenza alla guida, gli Adas, che dovrebbero portarci alla guida autonoma in tempi relativamente brevi ha indubbiamente elevato il livello medio di sicurezza attiva delle vetture, e questo nonostante molti di essi siano spesso costosi optional. La prevenzione dell’incidente, oggi, dunque, molto curata, rischia di mettere in ombra la protezione, l’altro pilastro su cui si regge la sicurezza in auto. Per fortuna ci sono i test del consorzio europeo indipendente EuroNcap che verificano costantemente il livello di sicurezza complessiva di ogni nuova automobile immessa sul mercato del Vecchio continente, assegnando le stelle, da una a cinque, che i costruttori attendono con grande trepidazione.

 

Nell’ultima tornata di test, Bmw iX, la nuova ammiraglia full-electric di Monaco di Baviera, ha ottenuto cinque stelle in tutte le categorie dei crash test. Nella valutazione della protezione dei passeggeri adulti, i test hanno evidenziato, tra le altre caratteristiche, l’efficacia del nuovo Airbag interattivo collocato tra il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore, che fornisce una protezione aggiuntiva contro le lesioni in caso di collisione laterale. Anche la sicurezza dei bambini sui sedili posteriori della Bmw iX ha ottenuto il massimo punteggio possibile sia in caso di collisioni frontali che laterali.

 

Precisione costruttiva

Il concept di sicurezza integrato di Bmw iX assicura il massimo livello di protezione per i passeggeri. Oltre ai sistemi di ritenuta coordinati con precisione, troviamo strutture di supporto altamente resistenti e zone di deformazione progettate con precisione per assorbire gli impatti salvaguardando l’abitacolo. La struttura della carrozzeria dell’ammiraglia bavarese combina un concept di spaceframe in alluminio con una gabbia in carbonio per l’abitacolo. Per il tetto e per le sezioni laterali e posteriori di Bmw iX sono state utilizzate parti molto resistenti in caso di torsione, realizzate in polimero rinforzato con fibra di carbonio. Massima è stata l’attenzione posta alla protezione degli utenti più vulnerabili presenti sulla strada ottimizzata grazie agli elementi della carrozzeria attentamente progettati e alle strutture flessibili situate nella parte anteriore del veicolo.

Bmw iX dispone anche di un cofano intelligente, che si solleva per mezzo di un meccanismo di attivazione pirotecnica non appena i sensori segnalino una collisione. Questo meccanismo crea una zona di deformazione che impedisce l’impatto diretto tra il pedone o il ciclista e i componenti rigidi racchiusi nel vano motore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *