di Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia
Dopo 70 anni a Francoforte sul Meno, il Motor Show IAA si svolge per la prima volta nella città sede del Bmw Group, Monaco di Baviera. I temi principali dello IAA Mobility 2021 saranno l’economia circolare, la sostenibilità e la mobilità urbana. Noi saremo il più grande espositore dello IAA e accoglieremo i visitatori nei padiglioni della nostra area espositiva in fiera, nel “quattro cilindri”, nel Bmw Welt, nel Museo Bmw, nei Bmw Hubs e nella Max-Josef-Platz davanti all’Opera House.
Il Gruppo Bmw, infatti, vuole essere parte attiva nelle discussioni sui temi più rilevanti a livello globale attualmente in atto ed è desideroso di proporre delle soluzioni innovative ed efficaci. La protezione del clima e la mobilità individuale, infatti, non sono in contraddizione. Noi utilizziamo le nuove tecnologie, le innovazioni e i nostri veicoli all’avanguardia per soddisfare le richieste della società per una maggiore sostenibilità, senza privare le persone della loro mobilità, anzi offrendo loro nuove soluzioni compatibili con l’ambiente.
In questa ottica, consentitemi di ricordare soltanto quattro dati che certificano la serietà del nostro approccio: nel 2020 siamo stati riconosciuti leader mondiale nella sostenibilità del settore automotive dal Dow Jones Sustainability index e Best Sustainability brand in Italia; sempre nel 2020 abbiamo ridotto le nostre emissioni di flotta in Europa raggiungendo i 99 g/km al di sotto dei 104 g/km previsti dalla Ue e il nostro Ceo Oliver Zipse ha recentemente annunciato che anche quest’anno faremo meglio di quanto richiesto; entro il 2030 vogliamo ridurre di un terzo le emissioni di CO2 su tutta la catena del valore rispetto al 2019; dal 2050 adotteremo un business model neutro dal punto di vista climatico. In quest’ottica, potete comprendere bene come per noi questo IAA assuma un’importanza rilevante.