Bmw i4: il piacere della guida green

di Piero Evangelisti

La mobilità completamente elettrica raggiunge il cuore del marchio Bmw, quello delle auto sportive. Contemporaneamente al Sav iX, alla quale è abbinata nello spot in onda in questi giorni, arriva infatti Bmw i4, il primo veicolo elettrico del marchio incentrato sulla dinamica di guida. Il piacere di guida senza emissioni, la qualità premium senza compromessi e l’individualizzazione orientata al cliente entrano nella tradizione del segmento midsize.

Bmw i4, sottolineano a Monaco, combina la leggendaria abilità sportiva del brand e un’autonomia che convince anche nei lunghi viaggi con il design elegante, la spaziosità e la praticità di una quattro porte Gran Coupé. Il lancio sul mercato inizierà a novembre 2021 con due varianti di modello: Bmw i4 M50, la prima performance car puramente elettrica di Bmw M GmbH, con 400 kW/544 cv di potenza massima, trazione integrale e un’autonomia fino a 510 chilometri nel ciclo Wltp; Bmw i4 eDrive40 con 250 kW/340 cv, trazione posteriore classica e un’autonomia fino a 590 chilometri.

Concentrato di lusso e tecnologia

Ad accogliere a bordo di i4 guidatore e passeggeri è un ambiente premium di lusso, spazioso e versatile. Vetri ad isolamento acustico, preriscaldamento e climatizzazione, sedili sportivi e volante sportivo di serie: tutto contribuisce a rendere il viaggio un’esperienza unica. Spicca, nel layout degli interni, la console centrale con pannello di controllo dal design moderno per la leva del cambio, Bmw Controller e i tasti funzione.

L’ampio portellone posteriore di serie è dotato di meccanismo di apertura e chiusura elettrico e consente un facile accesso al vano di carico che ha una capacità di 470 litri espandibile fino a un massimo di 1.290 litri. Debutta su i4 ilBmw iDrive control/operation system di nuova generazione che comprende l’avveniristico touchscreen del nuovo Bmw Curved Display e la funzione di interazione verbale con il Bmw Intelligent Personal Assistant ampiamente aggiornato.

Sono raggruppati in un unico grande schermo digitale il display informativo da 12,3 pollici e il display di controllo da 14,9 pollici che si presentano con una grafica innovativa e sono basati sul potente software Bmw Operating System 8. Sono una quarantina le funzioni di assistenza alla guida disponibili per la nuova i4.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *