di Pierluigi Bonora
Allo IAA di Monaco, Bmw ha giocato in casa, realizzando un grande hub incentrato sulla mobilità elettrica ed elettrificata. Tra le novità in anteprima, Bmw iX, che a novembre sarà disponibile sul mercato e i4. Il lancio sul mercato è previsto a febbraio 2022 con due varianti di modello: i4 M50, prima automobile M puramente elettrica di Bmw, con 544 cv, trazione integrale e un’autonomia fino a 510 chilometri nel ciclo WLTP, e la i4 eDrive40 con 340 cv, trazione posteriore e un’autonomia fino a 590 chilometri nel ciclo WLTP. Vision Circular è invece il concept elettrico fatto di materiali riciclabili.
Ma il Bmw Hub si è concentrato anche sull’ulteriore sviluppo di veicoli alimentati da un sistema di propulsione a celle a combustibile a idrogeno. È stata messa a punto la seconda generazione di questo tipo di sistema di propulsione con iX5 Hydrogen. Questo veicolo adotta la tecnologia fuel cell accoppiata con il sistema eDrive di quinta generazione. Genera fino a 125 kW (170 cv) di energia elettrica dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno dall’aria dell’ambiente. La potenza complessiva del sistema è di 275 kW (374 cv) ed è in grado di assicurare la dinamica di guida tipica del marchio bavarese. Il veicolo ospiterà una coppia di serbatoi da 700 bar capaci di contenere fino a sei chilogrammi di idrogeno.
Inoltre, spazio una Mini particolarissima, ovviamente solo un concept, Vision Urbanaut, e a una serie di originali due ruote “green”. Al nostro microfono, Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia.