Bmw 320e: nuovo entry level plug-in

di Piero Evangelisti

Bmw sforna novità a un ritmo impressionante, autovetture e Suv che ampliano la sempre più ricca offerta di modelli elettrificati, dalle mild-hybrid alle elettriche pure come le nuovissime iX e i4. Debutta, i questi giorni la nuova 320e, nelle versioni berlina e Touring, che va a interpretare il ruolo di entry level della gamma ibrida plug-in della Casa. Il sistema ibrido plug-in della Bmw 320e consiste in un motore a benzina 4 cilindri da 2.0 litri con 120 kW/163 cv e un motore elettrico con una potenza massima di 83 kW/113 cv. Insieme, generano una potenza di sistema che raggiunge i 204 cv.

L’interazione intelligente tra il motore a combustione e il motore elettrico offre il piacere di guidare tipico del marchio, specifico dell’ibrido, e una straordinaria efficienza. I due motori trasmettono la loro coppia motrice alle ruote posteriori attraverso il cambio Steptronic a otto rapporti. Oltre ai 204 cv di potenza del sistema, l’erogazione di potenza e la coppia massima del sistema di 350 Nm assicurano accelerazioni e caratteristiche di guida sportive. La nuova 320e Berlina accelera da zero a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 kmh (7,9 secondi e 220 km/h per la Touring). In modalità di guida puramente elettrica, i nuovi modelli ibridi plug-in possono raggiungere una velocità massima di 140 kmh.

Propulsione giusta al momento giusto

Grazie all’efficienza del motore elettrico e all’alta capacità di immagazzinamento della batteria, le nuove Bmw PHEV sono ideali per gestire gran parte della guida quotidiana, come ad esempio il tragitto tra casa e lavoro, in modalità elettrica e quindi senza emissioni a livello locale. Sviluppate sulla base della più recente tecnologia e prodotte dal Bmw Group, le batterie agli ioni di litio offrono un contenuto energetico lordo di 12,0 kWh e una capacità di 34 Ah. I valori dell’autonomia elettrica (WLTP) sono compresi tra 48 e 57 chilometri per la nuova 320e Berlina e da 46 a 54 chilometri per la nuova 320e Touring.

Con i servizi digitali Bmw eDrive Zone, i conducenti delle Bmw PHEV ricevono ulteriori incentivi e occasioni per sfruttare pienamente il potenziale della mobilità a zero emissioni a livello locale e contribuire così a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico nei centri urbani. Non appena il veicolo entra in un’area centrale della città riconosciuta come eDrive Zone per mezzo della funzione Geo-Fencing via Gps, il sistema di controllo della propulsione ibrida plug-in attiva automaticamente la modalità di guida puramente elettrica. In Italia sono attive le eDrive Zone di Roma, Milano e Torino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *