Bloccare il traffico è insufficiente

di Giuseppina Fusco*

I blocchi del traffico sono utili ma insufficienti. Per ridurre davvero l’inquinamento occorre rinnovare il parco circolante. Nel nostro Paese, infatti, l’età media delle auto supera i dieci anni e ha un impatto fortemente negativo sulla qualità dell’aria che respiriamo. Auspico anche un possibile intervento da parte della Regione Lazio sulla misura delle tasse automobilistiche a favore dei veicoli Euro 4, 5 e 6..

L’aspetto sicurezza

Per quanto riguarda il tema sicurezza, è importante un’adeguata manutenzione delle strade urbane e secondarie, che spesso versano in situazioni di pericoloso dissesto, per le quali abbiamo un programma articolato di interventi.

Fondamentali, infine, per la cultura e per la pratica della sicurezza stradale, una maggiore prevenzione e controllo dei comportamenti degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada, anche attraverso sanzioni più severe nei confronti di coloro che non adottano i dispositivi di sicurezza previsti dal Codice della strada, ponendo così a rischio la propria e l’altrui vita, soprattutto quando si usa il cellulare al volante.

*Presidente Automobile club Roma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *