Bentley Flying Spur: sportiva, elegante e… una belva
Flying Spur, la Grand Tourer per eccellenza, è ora disponibile con il rinomato propulsore Bentley V8 biturbo da 4 litri, 550 cv e 770 Nm di coppia; 0-100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima di 318 km/h. La disattivazione del cilindro avviene in 20 millisecondi, un decimo di un battito di ciglia. Autonomia da Gran Turismo di oltre 640 km e ridotte emissioni di CO2. Il propulsore V8 è 100 kg più leggero del modello W12, ha una migliore distribuzione del peso e favorisce l’agilità del veicolo. Quattro terminali di scarico di serie e nuovo volante Mulliner Driving Specification, in nero lucido, da 22”.
Le dimensioni sono davvero ragguardevoli, ma la Bentley Flying Spur ha un carattere sportivo; in pratica, è la versione a quattro porte della coupé Continental. Trazione integrale, retrotreno sterzante e sospensioni pneumatiche con barre antirollio elettroniche contrastano, con una certa efficacia, la massa e gli ingombri.
Flying Spur è relativamente bassa, ha finestrini piccoli e un profilo filante. Luccicante e luminosa è la “B” alata, simbolo del marchio, che sbuca dal cofano anteriorequando si sbloccano le porte. All’interno, morbida pelle, soffice moquette e una miscela di materiali pregiati: legno e carbonio con inserti in metallo lucido che si abbinano armonicamente a componenti moderni. A presentarcela Cesare Gasparri Zezza.