Bentley Bentayga Speed: se i cavalli non bastano mai
di Piero Evangelisti
Quindici, o forse anche soltanto dieci anni fa nessuno avrebbe pensato che un Suv potesse superare i 600 cv di potenza massima, fantascienza. E invece oggi assistiamo a una competizione serratissima tra i brand sportivi di lusso per strappare il titolo di Suv più potente o più veloce. Nasce così l’ultima versione di Bentley Bentayga, la Speed (nome già utilizzato dal brand britannico per distinguere i modelli più veloci) che adotta il 6 litri, W12 di origine Audi, per raggiungere 635 cv di potenza massima (straordinaria la coppia di 900 Nm) e consentire così al gigante di Crewe di toccare i 306 km/h di velocità massima e passare da 0 a 100 kmh in 3,9 secondi.
Speed si basa sul design della nuova Bentayga, accogliendo la forte identità del nuovo design Bentley che ora veste tutta la gamma dei modelli. Introducendo la più recente tecnologia di bordo e un abitacolo ancora più avvolgente, il nuovo modello è stato notevolmente rivisto sia all’interno sia all’esterno. Il presidente e amministratore delegato di Bentley, Adrian Hallmark, ha dichiarato: “La nuova Bentayga ha già innalzato il punto di riferimento per i Suv di lusso, rispetto al quale vengono misurati gli altri concorrenti. In vista del lancio della nuova Bentayga Hybrid – l’unico Suv ibrido di lusso al mondo – nei prossimi mesi, è importante riconoscere che i clienti hanno ancora il desiderio di prestazioni assolute”.
Fatta per essere personalizzata
Per abbinare i livelli elevati di prestazioni, la Bentayga Speed sfoggia un look esterno personale e caratterizzante. I fari di colore scuro, le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, i paraurti anteriori e posteriori esclusivi e un sorprendente spoiler allungato sul portellone sottolineano il forte temperamento della Speed. Il radiatore e le griglie del paraurti in tinta scura, un esclusivo design dei cerchi da 22 pollici disponibile in due finiture (verniciata e tinta scura) e il badge Speed si aggiungono ai dettagli di design sportivo.
Nella parte posteriore, i terminali di scarico sono proposti ora con un design ovale a sottolineare il motore W12. I gruppi ottici posteriori fumé completano la firma degli esterni Speed. Sono 17 i colori di vernice standard che possono essere integrati da altre 47 tonalità nelle gamme Extended e Mulliner, con ulteriori 24 opzioni bicolore. I clienti che desiderano andare oltre questo totale di 88 opzioni possono richiedere uno speciale colore della vernice creato sulla base di un campione.