Behind the Wheel: il video per la lotta agli incendi in Argentina
Il video Behind the Wheel è una campagna firmata CNH Industrial per aiutare sia i vigili del fuoco di Cordoba, in Argentina, sia il territorio a riprendersi dalle conseguenze degli incendi boschivi. Il docu-film racconta la storia di Juan Molina capo dei vigili del fuoco volontari di Malagueno, cittadina nei pressi di Córdoba, che ogni anno, tra agosto e ottobre, conduce una battaglia per domare e spegnere le fiamme insieme dalla gente del posto. Qui l’ultimo episodio di Behind the Wheel.
Oltre 700.000 ettari rasi al suolo
Le scene iniziali del video contengono impressionanti riprese aeree degli incendi che si diffondono sulle montagne, della devastazione che causano e dei vigili del fuoco impegnati in una lotta per domare le fiamme. I numeri sono disastrosi: più di 5.000 incendi boschivi nell’area negli ultimi 20 anni, oltre 700.000 ettari rasi al suolo. Solo nel 2020, nella zona di Cordoba sono andati distrutti dal fuoco oltre 42.000 ettari. Gli effetti a lungo termine di questi incendi hanno un impatto importante non solo sul territorio, ma anche sui vigili del fuoco. Ed è qui che entra in gioco CNH Industrial. L’Azienda sta conducendo un’iniziativa articolata attorno a tre punti principali. Il primo è la fornitura di aiuto al bestiame e alla fauna coinvolti negli incendi. Il secondo l’avvio di un programma di rimboschimento. Infine, donazione di equipaggiamenti e mezzi antincendio all’avanguardia agli uomini e alle donne che combattono gli incendi.
Il sorriso di Juan Molina e Catalina
Non c’è da stupirsi quindi che Juan Molina e Catalina, la figlia, condividano un sorriso pieno di speranza. Le piogge di dicembre segneranno la fine della stagione degli incendi. Ma per il momento sono grati per il sostegno di CNH Industrial.