Pubblichiamo il messaggio che John Elkann e Mike Manley, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Fca, hanno inviato ai dipendenti del gruppo allo scopo di spiegare il significato di Stellantis, nome prescelto per la nuova società che nascerà, nel 2021, dalla fusione di Fca con Psa. 
 

Battesimo anticipato: Fca-Psa sarà Stellantis

 

di John Elkann, presidente di Fca e Mike Manley, amministratore delegato di Fca

 
Cari Colleghe e Colleghi,
abbiamo appena annunciato che, quando la fusione tra Fca e Group e Psa sarà completata, cosa che ci aspettiamo avvenga nel primo trimestre del 2021, il nome del nuovo gruppo sarà Stellantis.
 
Stellantis deriva dal verbo latino “stello” che significa “essere illuminato di stelle” e trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e di forti culture aziendali che, unendosi, daranno vita a uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti.

Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni. Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici, mentre il riferimento all’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive.

Il senior management di entrambe le aziende è stato attivamente coinvolto nel processo di identificazione del nuovo nome, che è iniziato subito dopo l’annuncio del Combination Agreement. Quello di oggi rappresenta un ulteriore e importante passo verso il momento in cui i nostri due gruppi si uniranno per formare un’azienda unica – in tutti i sensi – con le risorse e le caratteristiche necessarie per giocare un ruolo di primo piano in un nuovo e stimolante futuro per il nostro settore.

Il nome Stellantis verrà usato esclusivamente a livello di Gruppo, per definire il Corporate Brand e la Corporate Identity. Stiamo lavorando anche a un nuovo logo che sarà presentato entro un paio di mesi. Ovviamente, i nomi e i loghi dei singoli marchi costitutivi del Gruppo Stellantis rimarranno invariati. Siamo fortemente convinti che questa fusione incarni il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa. Si tratta dello stesso coraggio dei pionieri che hanno fondato le nostre aziende, innovatori capaci di distinguersi in un settore che hanno fortemente contribuito a sviluppare.

Per noi è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell’automobile sotto il nome di Stellantis, che avrà indubbiamente un ruolo decisivo nel definire il futuro del nostro settore.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *