Banca Ifis report: mobilità sostenibile e cittadini

Dopo il report sull’Ecosistema della bicicletta, Banca Ifis esplora il mondo della mobilità sostenibile ascoltando direttamente la voce dei cittadini. Il nuovo rapporto, che è diventato un ebook, è stato realizzato su un campione significativo di abitanti di tre città italiane selezione per dimensione, sviluppo e geografia: Milano, Roma e Napoli. Quattro le leve di sviluppo per gli abitanti delle tre città metropolitane: potenziare il trasporto pubblico in ottica green; investire nella mobilità integrata: treno, bicicletta, auto, metropolitana, piedi; promuovere sconti e tariffe agevolate per incentivare l’uso dei mezzi pubblici; aumentare la sicurezza stradale per ciclisti e pedoni.

Queste le azioni per aumentare il grado di benessere percepito e migliorare la mobilità nelle città di residenza, hinterland compresi.

Ancora oggi, si legge nella ricerca, ben il 39% degli spostamenti in città avviene in auto o scooter a motore termico: a Napoli e hinterland si arriva al 45%. I mezzi pubblici sono la seconda forma di trasporto più utilizzato, pari a circa il 23% degli spostamenti (29% a Milano). In ottica green qualcosa si muove anche sul fronte della mobilità dolce: lo studio d i Banca Ifis fotografa l’avanzata dell’uso della bici, grazie anche al bonus mobilità 2020. Il 18% dei cittadini va su due ruote e il 50% ne ha incrementato l’uso rispetto a due anni fa: il 37% per fare attività fisica, il 27% per ragioni di distanziamento sociale, il 26% per ridurre l’impatto ambientale, il 22% grazie allo sviluppo delle piste ciclabili. Per il 91% degli utilizzatori, la bici ha ridotto l’uso di un altro mezzo, nel 54% dei casi si tratta dell’auto.

«Sostenere le imprese, soprattutto le Pmi che investono nelle eccellenze del saper fare italiano, è la missione di Banca Ifis sin dalla sua nascita. Interpretiamo questo ruolo con una particolare attenzione allo sviluppo sociale e culturale dei territori in cui operiamo, convinti che la sostenibilità rappresenti una leva di creazione di valore per le persone e l’ambiente – spiega Ernesto Fürstenberg Fassio, vicepresidente di Banca Ifis -. Con questo spirito abbiamo concepito la ricerca sulla mobilità urbana in Italia con l’obiettivo di fornire, attraverso un’indagine su tre città laboratorio quali Milano, Roma e Napoli, una fotografia del presente e individuare nuove soluzioni che mettessero i cittadini al centro, a partire dal ruolo della bicicletta nelle nostre città».

Si può possibile scaricare l’ebook direttamente da questo link: La mobilità urbana vista dai cittadini. E per chi volesse recuperare la ricerca sull’Ecosistema della Bicicletta, è possibile scaricare il pdf dell’ebook da questo link: https://www.bancaifis.it/app/uploads/2021/09/eBOOK_EcosistemadellaBicicletta_1509.pdf.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *