Avventura doppia con Jeep e Mopar
di Gabriele Villa
Jeep e Mopar: un binomio di vanità e di personalità che viaggia da sempre verso le avventure più eccitanti e sfiziose. Dal 13 al 15 luglio la splendida area dello Spielberg, in Austria, ha ospitato il Camp Jeep 2018, l’evento più importante del Jeep Owners Group e degli appassionati Jeep: più di mille partecipanti e oltre 600 vetture che hanno vissuto un’autentica avventura in puro stile Jeep. Regina della manifestazione la Nuova Wrangler, già protagonista del media drive europeo negli stessi suggestivi scenari della Stiria.
Non mancavano gli altri esemplari dei Suv Jeep: dalla nuova Grand Cherokee Trackhawk, la Jeep più potente e veloce di sempre, al nuovo Renegade MY19, sino al Compass e alla nuova Cherokee. Numerose le aree tematiche e ricreative, dove è stato possibile scoprire la storia del brand e provare le emozioni della guida off road grazie agli esperti istruttori della Jeep Academy. Anche per questo evento, Mopar è stato in prima fila, a conferma del forte legame che lo unisce a Jeep nell’esplorare il mondo della customizzazione.
Nello spazio dedicato, due differenti personalizzazioni di Jeep Wrangler, per esaltare al massimo le caratteristiche off-road, ma anche l’urban style, dell’iconico modello. Inoltre al Camp Jeep, Mopar ha esposto una Renegade MY19 equipaggiata con Mopar Connect, l’innovativo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo, configurabile a richiesta sul veicolo al momento dell’acquisto ma disponibile anche post vendita per soddisfare le esigenze delle vetture circolanti. Per la nuova Jeep Wrangler, Mopar ha proposto una collezione di oltre 180 accessori esclusivi, che permettono la più ampia e completa personalizzazione secondo i diversi stili di vita dei clienti.
Uno Shop per ogni sfizio
Per quanto riguarda la personalizzazione “Off-road”, realizzata su un esemplare di colore Ocean Blue Metallic, spiccavano tra gli accessori il kit di rialzo da 2″, i cerchi in lega da 17″ Gear, la grafica “1941” su cofano e la grafica “Moab” su fiancata, la copertura mesh sun bonnet, i paraspruzzi sagomati, lo snorkel e le luci off-road specifiche. Il veicolo è inoltre contraddistinto dal badge Jeep Performance Parts, logo che denota la gamma di accessori originali sviluppati da Mopar per assicurare la massima protezione e le migliori performance off-road. Per donare al veicolo una caratterizzazione Urban invece, la personalizzazione del Wrangler in livrea Granite Crystal prevedeva tra i vari accessori i tappi valvole silver con logo Jeep, la grafica su fiancata “1941”, il copriruota da 32″ e alcuni dettagli cromati come le pedane tubolari laterali, i battitacco e il tappo carburante.
Con l’innovativo processo del Mopar Custom Shop, numerosi accessori possono essere configurati sul veicolo al momento dell’acquisto. Essi vengono installati direttamente nello stabilimento di produzione, con gli stessi elevati standard qualitativi, e il veicolo desiderato arriva in concessionaria già personalizzato e pronto per essere guidato. A completamento del corner dedicato al modello, erano infine esposti ulteriori accessori, tra cui la griglia frontale e le calotte degli specchietti di colore nero satinato, la rete di carico su tetto, le speciali maniglie di sostegno per la guida a cielo aperto e il tavolino per il portellone posteriore dal design iconico oltre ad un’ampia varietà di copriruota.
Mopar Connect si integra con i servizi di Uconnect Live e aggiunge nuove funzioni, come l’assistenza stradale anche in caso di incidente e la localizzazione del veicolo a seguito di furto. Inoltre, è possibile controllare da remoto alcune funzioni della vettura, come ad esempio il superamento di una certa velocità pre impostata o l’uscita da una zona definita sulla mappa e attuare il blocco e lo sblocco delle porte.