Autopromotec 2017, il top dell’aftermarket fa tappa a Bologna
di Stefano Belfiore (www.inforicambi.it)
Bologna sarà la capitale dell’aftermarket automobilistico internazionale. Dal 24 al 28 maggio 1.700 espositori e più di 100.000 visitatori si incontreranno nel quartiere fieristico della città emiliana per dar vita alla 27esima edizione di Autopromotec. Un significativo evento, che si ripete ogni due anni, in grado di aggregare tutte le filiere merceologiche dell’aftermarket: dagli pneumatici (ospiterà tutti i produttori mondiali), al car service, dalle attrezzature per officina ai ricambi. La manifestazione sarà anche un utile momento di confronto fra gli attori della filiera dove poter cogliere e tracciare le future coordinate e tendenze che animeranno nei prossimi anni il post vendita automotive.
Sold out di espositori
I numeri registrati finora confermano la partecipazione di circa 1.700 espositori, con una quota rilevante di aziende straniere. Questo significa una crescita percentuale prevista di circa 10 punti a livello di espositori e superfici occupate rispetto all’ultima edizione di 2 anni fa. A conferma della grande specializzazione che caratterizza la rassegna Autopromotec, gli organizzatori della manifestazione hanno registrato il sold out per la maggior parte dei padiglioni in largo anticipo.
Boom di visitatori
Anche le previsioni in termini di visitatori professionali in arrivo a Bologna sono significative: attesi oltre 100.000 visitatori con un considerevole aumento di operatori internazionali rispetto all’edizione 2015. Sono infatti stimati tra i 22.000 e i 25.000 i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Autopromotec sempre più internazionale
Grazie alla collaborazione con Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Unioncamere Emilia-Romagna, inoltre, alla biennale dell’aftermarket sono attesi più di 120 buyer istituzionali
di oltre 30 Paesi. Nello specifico, l’importante accordo stipulato con Ice porterà in fiera delegazioni estere provenienti da Australia, Azerbaijan, Corea, Egitto, Emirati Arabi, Etiopia, Giappone, Indonesia, Iran, Kazakistan, Kenya, Libano, Marocco, Messico, Qatar, Stati Uniti e Tanzania. Inoltre, visiteranno la manifestazione delegazioni istituzionali provenienti da Argentina, Cile, Colombia, Equador, Perù, Russia, Tailandia, Turchia e Vietnam. Mas c’è di più. In collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e la rete “Enterprise Europe Network” (la rete delle camere di commercio europee), ad Autopromotec 2017 giungeranno delegati da Bulgaria, Lituania, Romania, Slovacchia e Ucraina.
Le opportunità d’affari
Per ottimizzare e implementare l’interazione tra le aziende e tutte le delegazioni di buyer presenti in fiera, anche quest’anno Autopromotec metterà a disposizione dei propri espositori italiani B2Match: piattaforma di business matching che consente di contattare direttamente i buyer e organizzare in anticipo incontri commerciali. Tutti i meeting avranno luogo all’interno del ‘circuito delle idee’, lo spazio allestito presso il Quadriportico del quartiere fieristico di Bologna) che ospiterà anche le sale convegni di AutopromotecEDU. E che rappresenterà il vero punto di incontro del networking internazionale dell’expo bolognese.
L’officina del futuro
Un focus particolare sarà dedicato al mondo dell’autoriparazione. “Officina 4.0: Proof of Concept”: sarà questo il titolo dell’evento pensato da Autopromotec. L’iniziativa, accolta all’interno del padiglione 30, consiste in un viaggio virtuale all’interno dell’officina del domani, lungo il quale il visitatore avrà l’opportunità di vedere con i propri occhi quale sarà il futuro del mondo delle riparazioni, quali le tecnologie e in che modo cambierà il ruolo dei professionisti dell’autoriparazione. Il tutto mediante una “proof of concept”. In pratica una rappresentazione dei nuovi percorsi di rilevazione del guasto, degli interventi di diagnosi e delle successive operazioni di riparazione