Automobili Design ed Emozioni: il nuovo libro di Carlo Bonzanigo 

È uscito il nuovo libro “Automobili Design ed Emozioni” di Carlo Bonzanigo editato dalla casa editrice Artioli Editore 1899. Carlo Bonzanigo ha iniziato la sua carriera come designer automobilistico in Pininfarina nel 1995. E’ stato Senior Vice President Design della Pininfarina, responsabile dell’Advanced Design e delle Concept cars di Citroen di produzione e “Maitre Expert Design” del gruppo PSA Peugeot Citroen.

Automobili Design ed Emozioni, celebrazione del piacere estetico

Figura di spicco nel settore del car designer (con importanti ruoli nel Gruppo Peugeot-Citroën e alla Pininfarina), l’autore trae lo spunto dal fondamentale ruolo che l’appagamento estetico ha sempre avuto nel rapporto uomo-automobile. Tra i temi affrontati, la nascita e l’evoluzione del mestiere di designer automobilistico, con ampi riferimenti storici, legati ai grandi ‘Carrozzieri’ del periodo 1920-Anni ’60 e all’evoluzione degli ultimi 30 anni. Anni in cui sono nati i Centri Stile delle grandi Case, non più integrati e quindi subordinati alla direzione tecnica.

Problemi e scelte un car designer

Partendo dall’esperienza personale, nel volume Automobili Design ed Emozioni Bonzanigo dedica un vasto spazio ai problemi e alle scelte che un car designer deve inevitabilmente affrontare, mettendo d’accordo il lato artistico con il contesto industriale nel quale opera. Concetti e regole che consentono di vedere nascere un modello che sarà prodotto in serie, partendo dai primi schizzi sul foglio bianco. Con esempi concreti, riferiti a vetture di Citroën, Peugeot, Maserati e Pininfarina. 

Il volume comprende anche una appendice, dedicata ai più celebri car designer di ieri e di oggi, che consente di scoprire chi effettivamente ha ideato lo stile di auto famose, in molti casi attribuito genericamente alla Casa o al Carrozziere, presso il quale lo stesso designer ha operato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *