Foto: La conferenza stampa si è svolta online
Autodromo di Monza: eventi 2021 e progetti
di Luca Di Grazia
Il presidente dell’Automobiile Club Milano, Geronimo La Russa, in collegamento da Roma, ha introdotto la presentazione della stagione 20121 all’Autodromo di Monza, evocando l’entusiasmo che permea tutti gli attori dello sport motoristico: piloti, appassionati, team, organizzatori. Dopo lo sconquasso creato dall’epidemia si dovrà ripartire ancora più entusiasti di prima. È poi intervenuto il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani che ha ricordato come l’Autodromo di Monza sia generatore di passione e di prosperità per tutto il territorio e per l’Italia tutta: “Monza – ha ricordato – è sinonimo di competizione motoristica in tutto il mondo”. Ha poi proseguito ricordando due importanti anniversari: quest’anno si celebrano i cento anni del Gran Premio d’Italia e l’anno prossimo saranno 100 anni dalla posa della prima pietra dell’Autodromo di Monza. Il presidente Sticchi Damiani ha però anche ricordato che l’autodromo non è di proprietà dell’Aci, che lo ha solo in gestione, per cui dovrà essere lo Stato a farsi carico di supportare quantomeno economicamente tutte quelle necessarie attività di restauro e adeguamento della struttura, aggiungendo che un piano dettagliato è già pronto.
Presente anche il sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia, Antonio Rossi, che, entusiasta, ha sottolineato l’impegno nel supporto alla gemma lombarda. Una nota estremamente interessante quella espressa da Marco Ferrari, direttore Sport Automobilistico e Relazioni Internazionali di Aci, il quale ha tenuto a comunicare che l’Italia è stato l’unico Paese a riuscire a portare a termine i suoi campionati e che l’Autodromo è e sarà la valvola di sfogo per molte nazioni che non dispongono di una struttura all’avanguardia. Ancora di più, ha proseguito, l’autodromo sarà a disposizione nei prossimi mesi e, infatti, il calendario è in evoluzione poiché altre richieste da organizzatori e team internazionali sono già arrivate.
Così l’appassionata e competentissima Alessandra Zinno, direttore generale dell’Autodromo Nazionale Monza: “La stagione sportiva 2021 è più ricca che mai. Nonostante le incertezze dovute alla situazione epidemiologica che hanno creato molte difficoltà ai promotori nella programmazione dei calendari, l’Autodromo Nazionale Monza si conferma una tappa imprescindibile per i più prestigiosi campionati. Costruire un calendario così ricco, è stato molto impegnativo soprattutto per la valutazione di tutti i possibili scenari che potranno esserci nei prossimi mesi riguardo la presenza o meno di pubblico negli eventi”.
Ancora Giuseppe Redaelli, presidente Autodromo Nazionale Monza: “Gli appuntamenti di quest’anno sono numerosi e di grande rilievo.Questo importante traguardo sarà un’opportunità per assicurare al circuito altrettanti anni di attività, con alcuni essenziali lavori. Tali opere potranno generare un importante volano per l’economia dalla loro progettazione, all’esecuzione, fino alla fruizione dell’impianto. Il circuito rinnovato genererà un ancora più significativo indotto nazionale. Dobbiamo però ricevere il sostegno delle Istituzioni regionali e nazionali per poter onorare adeguatamente i nostri impegni. La prosperità del circuito incide infatti positivamente sull’economia del territorio. L’impatto economico locale diretto, indiretto e indotto esercitato dall’Autodromo Nazionale Monza per tutti gli eventi dell’anno sul territorio locale, è quantificabile in oltre 125 milioni di euro. Inoltre, la notorietà della città di Monza a livello internazionale è legata al Gran Premio d’Italia. Attraverso le analisi che abbiamo effettuato con gli applicativi di Google, Monza acquista visibilità globale attraverso la più famosa attività dell’Autodromo. È chiaro quindi quanto sia significativo l’apporto del Tempio della Velocità all’economia lombarda!.
La stagione del Tempio della Velocità inizia ufficialmente dal 9 all’11 aprile con il Ferrari Challenge, il campionato monomarca in attività più longevo della storia della Casa di Maranello. Il fine settimana successivo, Monza ospita invece il GT World Challenge Europe powered by AWS (15-18 aprile) con le serie di contorno GT Rebellion Series, GT1 Sports Club Europe, GT2 European Series, GT4 European Series e Lamborghini Super Trofeo Europe.
I campionati italiani debuttano dal 30 aprile al 2 maggio con il primo ACI Racing Weekend che coinvolge il Campionato Italiano GT Sprint, Sport Prototipi, TCR Italy, Mini Challenge, M2 CS Racing Cup Italy e Topjet F.2000 Italian Trophy. Il mese di maggio si conclude con il primo weekend del promotore romano Peroni (28-30 maggio). Dal 18 al 20 giugno corre per la prima volta a Monza il DTM , fresco di un cambio di regolamento che apre il campionato tedesco alle vetture di classe GT3.
Il mese di luglio è dedicato alle vetture Endurance con la European Le Mans Series – 4 Hours of Monza dal 9 all’11 luglio e il FIA World Endurance Championship dal 16 al 18 luglio. Il campionato del mondo di durata, per la prima volta in Italia, arriva nel Tempio della Velocità con la nuova classe di prototipi Le Mans Hypercar.
Il Formula 1 Gran Premio d’Italia 2021 è dal 10 al 12 settembre. Quest’anno si festeggiano cento anni di Gran Premi d’Italia perché la prima gara a prendere questo nome si disputò sul circuito di Montichiari a Brescia nel 1921, prima di trasferirsi l’anno successivo nel nuovo Autodromo di Monza, fondato proprio per l’occasione, in soli 110 giorni. In questa occasione speciale un nutrito gruppo di auto storiche faranno da corollario alla manifestazione.
Dal 24 al 26 settembre tornano le Gran Turismo della GT Open International Series , con le monoposto della Euroformula Cup e la GT Open Cup Europe. Ottobre è dedicato alle serie italiane con il secondo fine settimana Peroni dal 1 al 3 ottobre e il secondo ACI Racing Weekend dal 29 al 31 ottobre. ACI Sport porta per l’occasione a Monza il Formula Regional European Championship by Alpine, l’Italian F.4. Championship powered by Abarth, il Campionato Italiano GT Endurance, la Porsche Carrera Cup Italia e la Renault Clio Cup Italia.
Il calendario sportivo si conclude con il quinto Special Rally Circuit by Vedovati Corse dal 13 al 14 novembre e il rally monzese dal 2 al 5 dicembre. Non è ancora certo se quest’ultimo appuntamento potrà rientrare, come lo scorso anno, con la prima edizione dell’ACI Rally Monza, nel World Rally Championship e se manterrà come collocazione la prima settimana di dicembre.