Autobus a gas: verso la transizione ecologica con sistemi Diesel Dual Fuel

L’utilizzo di veicoli efficienti e a basso impatto ambientale adibiti al trasporto persone è un tema centrale per gli obiettivi di mobilità sostenibile, ma esiste una tecnologia che permette di ridurre l’impiego di diesel nell’alimentazione motore, con conseguenti minori emissioni allo scarico, è il Diesel Dual Fuel: con questo sistema una percentuale di gasolio viene rimossa e sostituita con un carburante alternativo in ugual rata energetica.

 

Autogas Italia, la conversione con Diesel Dual Fuel

In tal senso, la modenese Autogas Italia (gruppo Holdim), specializzata nella progettazione di sistemi per la conversione a gas dei veicoli, già da oltre un quinquennio esporta i propri sistemi DDF (Diesel Dual Fuel), convertendo anche autobus, in diversi continenti, permettendo di utilizzare tutta la gamma dei carburanti alternativi gassosi: Metano (CNG), Metano liquido (LNG), Biometano e GPL (LPG).

L’azienda ha recentemente installato il centesimo sistema Diesel Dual Fuel Autogas Italia su un bus Iveco Magelys dell’azienda di trasporti Crescini Cesare di Lonato (Bs), utilizzando il GPL come carburante alternativo in sostituzione del diesel rimosso. L’intervento è stato effettuato presso l’officina Azzolina di Brescia.

 

Autobus diesel gas, una pratica consolidata in molti Paesi

Già da anni autobus con alimentazione dual fuel diesel gas viaggiano negli Emirati Arabi (Dubai e Abu Dhabi), Brasile, Sud Africa, Ucraina, Messico, Indonesia, Russia e da ultima in Italia, impiegando il tipo di carburante alternativo maggiormente disponibile o incentivato nei Paesi menzionati. “Nell’ultimo periodo – sottolinea Valter Madreperla di Autogas Italia – anche in Italia è in crescita l’interesse verso i sistemi di alimentazione Diesel Dual Fuel, che a tutti gli effetti sono da considerare un valido aiuto per la transizione ecologica alla quale ci si sta avviando, ma che prima di essere concretamente raggiunta richiederà ancora alcuni decenni di avvicinamento.”

 

Minori emissioni e riduzione dei costi di gestione

L’installazione di sistemi a doppia alimentazione Diesel Dual Fuel, siano essi a CNG, LNG, LPG o biometano, consente una consistente riduzione delle sostanze inquinanti emesse dai veicoli alimentati a diesel oggetto degli interventi di conversione, senza trascurare anche il discreto vantaggio ottenibile sui costi di gestione dei veicoli convertiti. “Sul Magelys, l’autobus da gran turismo– spiega Valter Madreperla di Autogas Italia – il nostro kit di alimentazione Diesel/GPL permette una riduzione gasolio variabile dal 35 al 40%, mentre l’autonomia in dual raggiunge circa 1100 chilometri, mantenendo invariate le prestazioni motoristiche del mezzo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *