Autoarticolati da 18 metri: ok alla circolazione 

Con la pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” del  Decreto Legge cosiddetto “Infrastrutture”, che dovrà essere convertito in legge, è stata finalmente liberalizzata la circolazione in ambito nazionale degli autoarticolati con una lunghezza fino a 18 metri, a seguito degli ottimi risultati in  termini di sicurezza stradale e di ottimizzazione della logistica delle merci pesanti  ottenuti dal Progetto Diciotto.  Avviato nel 2009 dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e da Anfia, il Progetto Diciotto si è dato l’obiettivo di analizzare nella quotidianità l’impiego  dei complessi veicolari composti da una combinazione ottimizzata trattore semirimorchio con lunghezza complessiva di 18 metri rispetto ad un convoglio standard, per la valutazione dei vantaggi in termini di esercizio e convenienza economica e di  ottimizzazione logistica, e per accertarne guidabilità, manovrabilità, stabilità e  sicurezza.

Nel corso di questi anni, i dati di monitoraggio della sperimentazione hanno dato ottimi risultati, evidenziando un altissimo gradimento di impiego da parte degli utilizzatori dei  330 long vehicle circolanti, che ne hanno apprezzato gli evidenti vantaggi in termini di  ottimizzazione del servizio. “Il riconoscimento normativo della circolazione dei complessi veicolari a 18 metri, è la naturale conclusione del Progetto Diciotto di cui Anfia è promotore e nel quale,  con i suoi associati, ha sempre creduto, visti gli ottimi risultati in termini di sicurezza  stradale e di ottimizzazione dei flussi logistici evidenziati nel corso degli oltre 10 anni  di sperimentazione – dichiara Andrea Zambon Bertoja, presidente della Sezione Rimorchi di Anfia –. Questo importante risultato è frutto della caparbietà delle aziende  della Sezione Rimorchi di Anfia, degli autotrasportatori che hanno partecipato al  progetto, e che hanno saputo sfruttare appieno il potenziale delle combinazioni da 18  metri, della sinergia con le associazioni di autotrasporto che con noi sostengono l’innovazione tecnologica e, soprattutto, del Ministero delle Infrastrutture e della  mobilità sostenibili, che ha patrocinato il P18 accompagnandoci in questo percorso e  che oggi ne riconosce ufficialmente il valore e la potenzialità dei benefici su scala  nazionale”.

La circolazione dei veicoli da 18 metri a livello nazionale, nel rispetto dei limiti della  Direttiva 96/53/CE, darà un contributo fondamentale alla razionalizzazione dei flussi logistici, con conseguenti impatti positivi sulla riduzione del numero dei veicoli sulle strade e sulla riduzione delle emissioni, rappresentando un enorme aiuto alla  promozione della mobilità sostenibile nel nostro Paese.

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