AutoAffariStore: marketplace di concessionari, riparatori e carrozzieri

di Stefano Belfiore*

Tre italiani su cinque credono nell’usato come forme intelligente di economia. Sempre più il mercato della second hand economy legato al digitale piace agli automobilisti che cercano online opportunità e affari, a patto però che la compravendita sia sicura ed affidabile. Da qui muove i passi AutoAffariStore.itIl marketplace dell’usato sicuro, ideato e fondato da Giorgio Boiani,  vive oggi un nuovo revamping che passa attraverso una neo veste grafica, una ridefinizione del prodotto e del modello di business, un rapporto sempre più stretto ed esclusivo con AsConAuto e i suoi associati. Di recente il portale è stato acquisito da AutoXY, azienda specializzata in ambito digital automotive,

Una piattaforma innovativa

Tre i punti chiave che danno nuovo ossigeno alla piattaforma web:

1Maggiore focalizzazione sui servizi B2B: un marketplace riservato agli operatori AsConAuto che possono condividere con gli altri associati (oltre 19.000 tra concessionari, riparatori e carrozzieri) i propri stock, velocizzando la rotazione ed evitando l’invecchiamento del proprio parco auto. Un grande piazzale virtuale, con un parco auto condiviso, per offrire a tutti gli operatori la possibilità di vendere le proprie auto, come quelle dei colleghi che le hanno messe a disposizione.

2Più ampia visibilità sui servizi B2C: grazie alla collaborazione con AutoXY.it, primo motore di ricerca dedicato alle auto in Italia, sono oltre 2 milioni i privati che ogni mese hanno la possibilità di visualizzare gli annunci, anche sui canali realizzati in collaborazione (per esempio Trova-Auto de “La Gazzetta dello Sport”).

3Massima sicurezza per chi acquista: sia i privati sia gli operatori hanno la certezza di comprare un veicolo con le garanzie che derivano da una rete di professionisti qualificata e recensito dai consorzi AsConAuto.

La parola agli attori

Entusiasta dell’operazione il presidente di AsConAuto Fabrizio Guidi“Si tratta di una grande opportunità per intensificare i rapporti tra i singoli operatori e per generare nuove opportunità di business. L’idea è che i nostri associati possano ritrovarsi insieme in un ambiente riservato, dove effettuare proposte e scambi: un ambiente che, allo stesso tempo, presenta una vetrina selezionata per il privato. Questa partnership configura oggi il marketplace di riferimento dell’Associazione e, prossimamente, verrà arricchita di nuove funzionalità per gli operatori, ponendosi sempre come obiettivi sicurezza e trasparenza per il consumatore”. “Nel mondo web – continua  Boiani, vicepresidente di AsConAuto – c’è sempre più affollamento, ma emerge l’assoluta necessità di fare un po’ di ordine. In quello specifico della vendita di auto online tanti sono gli attori in gioco, spesso di dubbia qualità e deontologia professionale. Da qui l’esigenza di circoscrivere un perimetro nel quale potersi muovere. La rete di AsConAuto ci ha dato questa possibilità. Non abbiamo velleità di sostituirci ad altri siti di annunci, ma abbiamo creato un ambiente esclusivo dove operatori e clienti possono trovare più sicurezze e protezioni sull’acquisto di auto usate

Soddisfatto anche Boris Cito, founder e ceo di AutoXY S.p.A: “AutoXY sin dalla nascita è sempre attenta alle nuove tendenze del mercato e ai business di nicchia con elevato potenziale di crescita. AutoAffaristore ha colto una esigenza dei consumatori di maggiore sicurezza nell’acquisto di un’auto usata e un aumento del numero di transazioni tra operatori professionali. Estendere ulteriormente questo mercato anche a riparatori e carrozzieri è una grande scommessa e AsConAuto costituisce numericamente e qualitativamente l’ambiente ideale in cui incubare e sviluppare questo modello”.

*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *