Auto usate, quali sono le più affidabili?

Il mercato delle auto usate non conosce crisi nel nostro Paese. Varie, infatti, sono le ragioni che spingono un privato a orientare la propria scelta di acquisto verso una vettura usata piuttosto che una nuova.

Facendo un’accurata ricerca si possono trovare vere occasioni che consentono di diventare proprietari di un’auto usata che nulla ha da invidiare a una appena uscita dalla fabbrica.

Quando si acquista una vettura usata, tuttavia, si devono tenere in considerazione numerosi fattori. Tra questi l’affidabilità è uno dei più importanti per evitare di annullare il vantaggio di un prezzo di acquisto allettante con numerose visite in officina.

Non è soltanto la meccanica ad influire sull’affidabilità di un’auto usata. Elementi quali l’elettronica, la qualità degli interni e degli esterni determinano la sicurezza del mezzo e la percezione del valore dell’acquisto.

Per aiutarvi nella scelta delle migliori vetture usate, abbiamo realizzato una classifica che tiene conto anche dell’indice di affidabilità rilevato da società del calibro di JD Power e Dekra.

Toyota Aygo

Basata sulla medesima piattaforma condivisa con Peugeot e Citroen, la Toyota Aygo si rivela una delle auto usate più acquistate. Lo stile della city-car giapponese è fresco, personale e di sicuro non passa inosservato. Le dimensioni compatte la rendono una vettura ideale per la città, grazie anche ai consumi contenuti. Per la Toyota Aygo è prevista un’unica motorizzazione, il 1.0 tre cilindri a benzina da 72 cavalli di potenza disponibile sia con cambio manuale che con quello robotizzato x-shift. Secondo i sondaggi effettuati, inoltre, la Toyota Aygo ha soddisfatto appieno i proprietari dopo il primo anno di possesso non essendo stato rilevato alcun problema di affidabilità degno di nota.

Renault Twingo

Tra le auto più affidabili, la nostra classifica non può assolutamente non includere la Renault Twingo. La city-car francese, sviluppata in collaborazione con Mercedes per la realizzazione della Smart ForFour, ha un look squadrato e giovane e si caratterizza per un frontale allegro dove spicca il grande logo Renault al centro. Anche gli interni si rivelano altrettanto piacevoli. Le plastiche robuste presentano un design moderno e la possibilità di accostamenti cromatici differenti rendono l’abitacolo davvero piacevole. La Renault Twingo è disponibile esclusivamente con motori benzina. La scelta ricade tra il 1.0 tre cilindri da 69 cavalli e lo 0.9, sempre tre cilindri turbo, disponibile nelle versioni da 90 e 109 cavalli. La Renault Twingo ha incontrato il favore dei proprietari che hanno dichiarato piena soddisfazione per l’affidabilità della city-car francese.

Dacia Sandero

Nella classifica delle auto usate più affidabili troviamo anche una regina del low cost, la Dacia Sandero. La vettura della Casa controllata da Renault ha riscontrato subito il favore del pubblico italiano grazie a un prezzo di acquisto decisamente invitante unito a tanta sostanza. La linea della Dacia Sandero è piacevole, semplice, ma per nulla economica, così come gli interni che presentano delle buone finiture e una abitabilità interna ottima anche per cinque passeggeri. Interessante la gamma motori disponibile. Tra i benzina troviamo un 1.0 a tre cilindri da 73 CV ed uno 0.9, sempre a tre cilindri, con 90 cavalli di potenza ed offerto anche per la versione Gpl, mentre tra i diesel la scelta è per un unico turbodiesel 1.5 declinato nelle due varianti da 75 e 90 cavalli.

Nissan Qashqai

Altra giapponese presente nella classifica delle auto usate più affidabili è la Nissan Qashqai. Il crossover nipponico è giunto alla sua seconda generazione nel 2014 e presenta adesso un design più maturo ed elegante rispetto all’antenata svelata nel lontano 2006. La lunghezza di quasi quattro metri e quaranta centimetri regala un’ottima abitabilità interna e la capienza del bagagliaio di 430 litri consente di partire per lunghi viaggi, senza dover patire per il posizionamento delle valigie. Ottime le rifiniture interne ed i materiali utilizzati nell’abitacolo che regalano una grande piacevolezza al tatto ed alla vista. La scelta per i motori varia tra due benzina (il 1.2 da 116 cv ed il più performante 1.6 da 163 cavalli di potenza) e due diesel (il 1.5 da 110 cv ed il 1.6 da 131 cv).

www.renord.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *