Auto usata mon amour: sempre più italiani le comprano

Sempre più italiani decidono di comprare unauto usata. È questo il dato che emerge da un’analisi dei primi sei mesi del 2018, condotta da AutoScout24: nel periodo preso in considerazione si è registrato un +5,3% di passaggi di proprietà tra vetture usate, dopo che il 2017 si era chiuso a sua volta con un + 4,7% sul 2016. Dati testimonianza di un trend che sembra non avere sosta nonostante il prezzo medio delle vetture usate, pari a 12.210, sia stabile ma inferiore a paesi come Germania, Spagna e Francia; aumenta leggermente, invece, l’età media dei veicoli in questione, circa 7,5 anni.

Auto usata, cosa cercano gli italiani

Nelle ricerche di auto usata gli italiani mettono al primo posto sempre il diesel, a testimonianza che le varie campagne denigratorie su questo tipo di alimentazione spesso non vanno a colpire sull’immaginario collettivo. E anche le limitazioni sulla circolazione degli stessi sembrano non dare frutti. Non solo, anzi: nel periodo in questione, gennaio-giugno 2018, l’interesse verso questo tipo di alimentazione segue la crescita delle altre alimentazioni (+5% delle richieste). Aumenta anche l’interesse verso le vetture green usate ibride ed elettriche (+24%), anche se la loro fetta di mercato è ancora ridotta nonostante un prezzo medio interessante (21.100 euro).

Le auto più richieste

Tra le auto più richieste la Volkswagen Golf, mentre tra le green ibride ed elettriche spicca la Toyota Auris. Tra i capoluoghi di regione, ai primi posti per numerosità troviamo Roma (118.663 passaggi di proprietà), Napoli (74.559) e Milano (71.365), ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne, si vede come il podio passi a Trento con 412 passaggi di proprietà ogni 10mila abitanti, Aosta (372) e Perugia (342).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *