In auto sulla neve: il decalogo per viaggi in sicurezza
Primerent, leader nel settore del noleggio a breve e medio termine di auto di alta gamma, fornisce il vademecum pre-partenza per organizzare il proprio viaggio in montagna nel modo migliore. Spostarsi in macchina tra i tornanti innevati può essere complicato, per questo è necessario procurarsi il giusto equipaggiamento e procedere con gli opportuni accorgimenti al fine di evitare spiacevoli sorprese.
Il carburante giusto. Le basse temperature non sono l’ideale per i motori diesel. Il consiglio di Primerent è quello di utilizzare il gasolio artico, che contiene un additivo adatto a scongiurare il pericolo di congelamento. Generalmente disponibile nei distributori nelle località di montagna e nelle zone più fredde, non va certamente sottovalutato in quanto a efficacia.
Scelta dell’olio. Da non trascurare è sicuramente l’importanza dell’olio, sottolinea Primerent, per un viaggio dove le temperature sono rigide procuratevi un olio con viscosità vicino allo 0, molto fluido, studiato appositamente per resistere alle basse temperature. Tutte le auto di Primerent sono dotate di questa tipologia di olio per garantire massime performance di guida.
Il portasci. Per trasportare sci e snowboard è possibile scegliere tra 4 diverse alternative di porta sci: applicabile sulle barre, magnetico, con aggancio, e sulla ruota di sicurezza per vetture 4×4. Dopo aver scelto la soluzione più adatta alle vostre esigenze, montatela con cura, seguendo sempre attentamente le istruzioni per il montaggio; Primerent si occupa direttamente della dotazione porta-sci, evitando il montaggio al cliente.
Pneumatici invernali . Tutte le auto della flotta Primerent sono equipaggiate con pneumatici invernali, che garantiscono un’aderenza perfetta con temperature fredde. Occhio ai simboli: la scritta M+S (“mud and snow”, ovvero fango e neve) sta a indicare che gli pneumatici sono stati progettati per garantire un controllo e una frenata maggiori su fango e neve rispetto a quelli estivi; questa scritta è riportata sia sugli all season che su quelli invernali. Il fiocco di neve all’interno di una montagna con tre cime, invece, indica che le gomme hanno superato specifici test di prestazioni minime richieste sulla neve; questo simbolo è riportato solo sui pneumatici invernali.