Auto per neopatentati: i modelli adatti, le novità del codice della strada

Prima di tutto è importante chiarire che la condizione di neopatentato dura tre anni dal conseguimento della patente. Al termine dei 36 mesi, quasi tutte le limitazioni decadono e chi prima era neopatentato viene considerato come gli altri automobilisti. Detto questo, è necessario conoscere le regole che deve rispettare un neopatentato per non incorrere in spiacevoli sanzioni.

 

Cosa il neo patentato deve sapere

Le auto per chi ha conseguito la patente da meno di un anno, devono avere una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata (limitazione non applicabile a chi trasporta persone invalide). Se, infatti, un neopatentato viene fermato alla guida di un’auto troppo potente è soggetto a multe che vanno da 161 a 167 € e rischia la sospensione della patente fino a 8 mesi. Questi, invece, i limiti di velocità della durata di 36 mesi: fino a 100 km/h su autostrade e 90 km/h su strade extraurbane.

 

La carta di circolazione o il portale dell’automobilista

Per controllare che il mezzo che si sta acquistando (o si possiede) è adatto ad un neopatentato basta guardare sulla carta di circolazione. Sulle immatricolazioni dal 4 ottobre 2007 il valore è indicato nel riquadro 3 alla seconda riga. Sui modelli più vecchi bisogna invece dividere le voci “potenza in kW” e “tara”. In alternativa, basta collegarsi a “Il portale dell’automobilista” e inserire il numero di targa.

 

Le novità del codice della strada

Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore a novembre 2021, ha introdotto un’importante novità in relazione ai limiti di potenza di un’auto se si è neopatentati. Un neopatentato, durante il primo anno di patente, può guidare qualunque auto, indipendentemente dalla potenza, se viene accompagnato da una persona che ha meno di 65 anni ed è in possesso di patente B (o patente di categoria superiore) da almeno 10 anni.

 

Le 10 migliori auto per neopatentati

Di seguito ecco le 10 migliori auto per i neopatentati: Fiat Panda o 500 o 500L, Lancia Ypsilon. Fiat Punto 5 porte, Volkswagen Polo 5 porte, Renault Clio 5 porte, Citroën C3.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *