Auto Km 0: perché costano meno di quelle nuove

Se siete alla ricerca di un’auto e volete risparmiare, c’è una soluzione molto interessante, ovvero le auto Km 0, in pratica una via di mezzo di fatto tra una macchina nuova di zecca e un’usato sicuro con pochi chilometri percorsi. Prima di spiegarvi perché conviene a tutti, sia a chi compra ma anche a chi vende, questo tipo di soluzione, spieghiamo bene di che cosa si tratta.

Che cosa sono le auto km 0

Le auto Km 0 sono vetture già immatricolate e targate di solito direttamente dal concessionario. Il motivo è presto detto: vengono infatti utilizzate per far quadrare i conti delle vendite, l’esposizione in salone o per prove su strada o ancora semplicemente per scopi pubblicitari in eventi locali. La caratteristiche le differenzia dalle altre vetture è che registrano meno di 100 chilometri all’atto della vendita al cliente finale, che ufficialmente diventerà il suo secondo proprietario. Un usato, quindi, ma a condizioni molto diverse anche solo da un mezzo usato poco da un unico proprietario.

Caratteristiche

Viste le modalità d’uso delle auto Km 0, è evidente che all’apparenza siano nuove e, in effetti, lo sono quasi a tutti gli effetti. A occhio nudo è impossibile notare differenze ed è praticamente impossibile avere brutte sorprese. E’ un po’ come se avessero fatto nella maggior parte dei casi un rodaggio più consistente.

Vantaggi

Iniziamo con l’elencare i vantaggi per il cliente. Ovviamente partiamo dal prezzo, perchè un’auto Km 0 ,essendo a tutti gli effetti non nuova, viene venduta a circa il 20/25% in meno rispetto al listino. Non poco visto che di fatto si tratta di un’auto praticamente nuova. Ma non è tutto: ovviamente i mezzi sono in pronta consegna e in pochi giorni si possono ritirare chiavi in mano. C’è, quindi, anche la possibilità di avere un allestimento di categoria superiore al prezzo di quello inferiore. La garanzia è infine per legge di 12 mesi.

Venditori

Anche i concessionari e in generale chi vende ha grandi vantaggi con le auto Km 0. Non bisogna dimenticare infatti che ci sono sempre dei budget di vendita che vendendo queste auto vengono più facilmente raggiunti, per la gioia anche della Casa madre, in ottica benefit o bonus commerciale. Tra l’altro, in questo modo si riesce anche a scaricare il magazzino, che viene così liberato da una giacenza non sempre gradita. Si è inoltre notato che clienti indecisi compiono più facilmente il grande passo con auto Km 0. E un cliente soddisfatto è un cliente che facilmente tornerà in futuro a bussare alla stessa porta per nuove operazioni.

Svantaggi

I svantaggi sono pochi e in fondo si tratta della faccia opposta della stessa medaglia: il cliente deve accontentarsi di quello che trova, senza possibilità di scegliere allestimenti, colori e optional. Può essere un problema per chi può spendere e magari ha voglia di avere esattamente quello che vuole, ma nella maggior parte dei casi, anche chi ha le idee precise, alla fine può scendere a compromessi e adeguarsi a quello che già c’è per non dover aspettare altre settimane se non mesi.

Tempi per avere un’auto Km 0

Rispondiamo infine a una classica domanda: quanto tempo ci vuole per immatricolare una macchina Km 0? In Italia, la tempistica di consegna è davvero molto rapida. Ovviamente non siamo negli Stati Uniti, dove letteralmente in meno di un’ora si può entrare in un concessionario e uscire con la propria nuova macchina. In questo caso, però, si può dire che non si superano i tre o quattro giorni, il minimo necessario per espletare tutte le pratiche burocratiche di immatricolazione presso gli uffici preposti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *