Auto Europa 2022: vince la Nuova 500 elettrica

di Pierluigi Bonora

La Fiat Nuova 500 elettrica è Auto Europa 2022: i soci della Uiga (’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive), insieme alle giurie popolare e di opinion leader italiani, hanno eletto la vettura di Mirafiori come la migliore auto prodotta e commercializzata in Europa per design, comfort, dinamicità e completezza della gamma.

A convincere i giornalisti è stata l’evoluzione elettrica dell’’iconica city-car incoronata come protagonista della mobilità di domani tra le sette sul podio. Oltre alla Fiat Nuova 500, possono infatti vantarsi del titolo di “finalista” ad Auto Europa: Audi Q4 e-tron, Bmw  Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai.

La premiazione si è svolta nella suggestiva location di Nuvola Lavazza, a Torino, dopo due giorni di lavori nel fitto programma del premio “Auto Europa” che ha avuto come fulcro Villa Rey, prestigiosa sede di Asi – Automotoclub Storico Italiano.

Tutte le vetture finaliste sono arrivate sul mercato tra il primo settembre del 2020 e il 31 agosto del 2021 e “saranno ricordate come “auto coraggio”, perché lanciate durante l’emergenza pandemica che ha attanagliato l’economia e il tessuto sociale in tutto il mondo”, ha precisato Paolo Artemi, vicepresidente Uiga.

“Il successo della Fiat Nuova 500 elettrica – il commento di Gaetano Cesarano, al secondo anno come presidente Uiga – attesta la grande innovazione del Gruppo Stellantis su un’icona del design italiano, nel solco della tradizione con uno sguardo al futuro. indicatori strategici di come si possa vincere la sfida della e-Mobility facendo leva sullo stile e sulla capacità di muovere le emozioni ancora prima delle persone”.

Quest’anno, per festeggiare i 35 anni di vita del prestigioso “Premio Auto Europa”, Uiga, in collaborazione con Asi, ha assegnato tre riconoscimenti speciali ad altrettante vetture vincitrici nelle precedenti edizioni: Audi 80 per il design, Citroën XM per l’originalità del progetto e Alfa Romeo 156 per le prestazioni.

Al nostro microfono il presidente di Uiga, Gaetano Cesarano (a sinistra, nella foto) e Claudio D’Amico, direttore della comunicazione di Stellantis Italia, subito dopo la proclamazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *