“Auto Europa 2021”: per Uiga è Peugeot 2008

Con oltre 7.000 voti a favore espressi dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, dagli opinion leader e dalla giuria popolare, Peugeot 2008 è stata proclamata migliore vettura prodotta e commercializzata in EuropaIn questa edizione del Premio “Auto Europa” è stato introdotto un nuovo metodo di votazione (diverse le percentuali di riferimento) che, in affiancamento alla giuria tecnica composta dai soci Uiga, ha coinvolto 100 opinion leader e una giuria popolare. Le preferenze espresse dagli opinion leader hanno visto prevalere Ford Puma, quelle della giuria popolare Renault Captur.

Le 7 vetture, che possono fregiarsi di essere state finaliste al Premio “Auto Europa 2021”, sono, in ordine alfabetico: Bmw Serie 1Ford PumaHyundai i20Kia XCeedPeugeot 2008Renault Captur Volkswagen Golf.

Nella speciale classifica “Vetture Sportive”, che assegna riconoscimenti in base a design, prestazioni e originalità da parte della giuria tecnica e quella degli opinion leader, Ferrari SF90 si è aggiudicata la Coccarda gialla per lo stile creato da Flavio Manzoni, ma anche  per l’esclusivo “Assetto Fiorano”: ammortizzatori specifici, impiego di elementi in titanio per l’impianto di scarico e per la fibra di carbonio usata per i pannelli porta e la zona inferiore del corpo vettura. A Lamborghini Huracán Evo RWD è andata la Coccarda rossa per le prestazioni, che con l’adozione della trazione posteriore è diventata la sportcar ideale per quei clienti che cercano in una supersportiva una vettura “tutta da domare”. McLaren GT si è aggiudicata la Coccarda blu perché il marchio di Woking ha deciso di lanciare una granturismo sport car più adatta ai lunghi viaggi grazie al notevole vano di carico da 419 litri, ma con prestazioni invariate.

In occasione della premiazione dell’Auto Europa 2021 è stata, anche, conferita la “Tartaruga d’Argento” (simbolo di Uiga), a 3 manager del settore automotive che, quest’anno, si sono distinti per impegno e professionalità, raggiungendo importanti risultati e contribuendo in maniera determinante all’immagine del nostro Paese. Assegnazione, dunque, a Stefano Domenicali, Chairman e Ceo uscente di Automobili Lamborghini, con la motivazione “che governerà l’azienda più veloce del mondo: la Formula 1“: ad Andrea Levy, (MiMo, Milano Monza Open-Air Motor Show), “che sposta al 2021 l’appuntamento con la storia” e a Paolo Scudieri (Gruppo Adler), “il manager che da sempre investe sul futuro“.

“Abbiamo scelto di celebrare il Premio Auto Europa 2021 malgrado tante difficoltà organizzative, compreso lo slittamento alla prossima primavera della 1a edizione della manifestazione Milano Monza Open-Air Motor Show – ha dichiarato Gaetano Cesarano, presidente di Uiga -. Ci siamo adeguati alle sopraggiunte esigenze (tutte le votazioni si sono svolte esclusivamente in via telematica e la cerimonia di premiazione in diretta streaming), ma ce l’abbiamo fatta. Un piccolo segnale di rivincita e di speranza per il settore automotive”.

Il servizio fotografico di Auto Europa 2021 è stato effettuato presso l’Aeroclub Volovelistico Lariano ad Alzate Brianza (Como). Dal 1954, Uiga associa i giornalisti specializzati nell’automotive, nella mobilità e nei trasporti, facendosi promotrice dello sviluppo professionale degli operatori della comunicazione, soprattutto verso i più giovani in cerca di una formazione specifica sul tema dei motori.

Salvatore Internullo, direttore del marchio Peugeot Italia: “Questo premio rappresenta, dopo Nuova 208,l’ulteriore conferma della bontà del progetto industriale di Peugeot che ha voluto con queste piattaforme e con questi nuovi stili di design affermare un nuovo concetto di automobile, bella, di qualità, ma soprattutto con un altissimo livello di innovazione tecnologica, legata anche alla derivazione full electric. Basti pensare che, in Italia, oggi già 20mila clienti in pochissimi mesi hanno scelto questa 2008. Il brand Peugeot, con questo passaggio, mette un altro tassello importante nella sua evoluzione, nella sua crescita di immagine e di forza sul mercato italiano”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *