Auto Euro 6: quali sono e perché sono state introdotte

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, meglio conosciuta come Greta Thunberg, non è contenta di sapere che in circolazione ci sono ancora tante, molte auto Euro 6. E’ vero, sono inquinanti, ma la strada intrapresa e condivisa dalle Case automobilistiche è ‘emissioni zero’. Ma per arrivarci ci vorrà del tempo.

 

La tabella auto 1 2 3 4 5 6

Arriviamo al dunque partendo dall’inizio, ovvero dalla ‘tabella auto 1 2 3 4 5 6’ e del perché è stata introdotta. Con la definizione di ‘tabella Euro auto’ si intende la classe di emissioni di ogni vettura. Le classi Euro vanno dalla Euro 0 alla Euro 6 e, naturalmente, più il numero è basso e più l’auto inquina e viceversa. Quindi, sapere la classe Euro della propria auto è fondamentale per sapere quando si può circolare o oppure no.

 

Quando un auto è Euro 6

Quando si parla di auto Euro 6 ci si riferisce a tutte quelle vetture immatricolate a partire dal settembre 2015. All’interno di questa categoria ci sono le sottocategorie Euro 6A, 6B, 6C e 6D-Temp che si differenziano tra di loro per il quantitativo di emissioni. Per conoscere la classe ambientale della propria auto è possibile consultare il portale dell’automobilista, cliccare sul link dedicato ai servizi online e, successivamente, ‘andare’ su “verifica classe ambientale veicolo”. In alternativa è possibile conoscere la classe dell’auto controllando il libretto di circolazione (riga V.9 per le macchine più recenti, nel riquadro 2 per quelle con più anni).

 

Le Euro 6 a benzina e diesel

Le auto Euro 6 benzina sono quelle dotate di motore tradizionale che possono ancora circolare senza problemi in caso di blocchi del traffico perché poco inquinanti. Per i diesel il discorso è diverso. Questi motori sono considerati gli unici responsabili dell’inquinamento cittadino e spesso vengono colpiti con provvedimenti duri. Accade molto spesso, infatti, che durante i blocchi del traffico vengano fermare anche le auto diesel Euro 6 perché equiparate a modelli a gasolio ben più inquinanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *