Auto elettrica: quali vantaggi secondo Accenture
All’interno del nuovo report “The Electric Vehicle: more than a new powertrain”, Accenture si è posta l’obiettivo di indagare a fondo il segmento dei veicoli elettrici. E guardando allo scenario attuale, Accenture osserva come esso sia caratterizzato da una costante evoluzione delle tecnologie e dei mega trend del settore (Connected, Autonomous, Shared, Electrified), dalla comparsa di nuovo consumatore più incline ad usare il trasporto urbano multimodale e dall’affermarsi di un modello basato sull’economia circolare che sta spingendo l’industria automobilistica a realizzare veicoli ecologici per l’intera durata del loro ciclo di vita (dalla progettazione di auto utilizzando materiali riciclabili fino alla produzione impiegando energie rinnovabili).
Nonostante l’elevata domanda di veicoli elettrici e gli sforzi delle case automobilistiche per soddisfare le richieste del mercato e i crescenti bisogni di sostenibilità della popolazione, il comparto industriale è ancora alle prese con temi quali le preoccupazioni dei clienti riguardo il tema dell’autonomia dei veicoli elettrici, l’elevato costo delle batterie e la totale sostenibilità dei veicoli elettrici.
Lo studio di Accenture rileva, tra l’altro, che entro il 2025, tutti i nuovi veicoli dovrebbero essere connessi, ed entro il 2030, il 30% di essi sarà probabilmente elettrico.
Teodoro Lio, Automotive e Mobility Lead di Accenture Europe, ha approfondito con Pierluigi Bonora i punti più significativi del nuovo report.
Per affrontare queste nuove e importanti sfide, infatti, secondo Accenture le Case automobilistiche devono definire una strategia di evoluzione tecnologica e sviluppare piattaforme dedicate ai veicoli elettrici.