Auto dell’anno? Una Elettrica! Quindi?

di Emidio Paci*

L’ ambito premio di Auto dell’anno se l’è aggiudicato la Jaguar, con la “ I-Pace”. Un’elettrica quindi, con una buona autonomia, che non guasta assolutamente viste le rivali e con tutti i pregi e i difetti di un veicolo elettrico. Vediamo i pregi di un’auto elettrica: tanta coppia motrice costante, silenziosità di marcia e rispetto per l’ambiente(almeno sulla carta), esenzione del bollo ed accesso in ogni strada. Da istruttore di guida sicura, non posso esimermi dal dare un opinione sulla guidabilità che noi addetti ai lavori amiamo definire handling, che è ottimo, al di là del peso notevole in quanto il pacco batterie è montato sul pianale, quindi in basso, per avere un baricentro ideale a tutto vantaggio dell’agilità e della sicurezza di marcia.

I difetti? Mancanza d’ infrastrutture (colonnine di ricarica) e tempi di ricarica variabili, ma comunque sempre lunghi, prezzo d’ acquisto elevato (anche con il bonus) e durata del pacco batterie imprevedibile. Ma la vittoria di un’elettrica, ci fa davvero pensare che il futuro dell’auto sia tracciato? L’ elettrico è il futuro prossimo?

Permettetemi di avere qualche dubbio. Enel ha annunciato un massiccio piano di sviluppo delle colonnine per auto elettriche e ibride plug-in chiamato e-Mobilty Revolution che prevede l’installazione, entro il 2022, di 14.000 punti di ricarica.

Già nel 2018 è stata raggiunta quota 3mila. Quindi? Permettetemi una considerazione: a volte come in questo caso è necessario fare l’avvocato del diavolo, l’Italia importa molta energia elettrica dall’estero, quindi elettrificare buona parte del parco auto, porterebbe a un aumento del fabbisogno con conseguenti aumenti dei costi, quindi forse non è meglio pensare prima a costruire nuove centrali (atomiche? qui la provocazione) elettriche, piuttosto che colonnine di ricarica?

Poi, lo Stato guadagna molti miliardi di euro con la vendita del combustibile (diesel e benzina), con l’ elettrificazione del parco auto? Dobbiamo aspettarci nuove tasse? E’ di poco tempo fa la notizia che si vuole far pagare il bollo auto in base alle emissioni e non alla potenza e un’auto elettrica è potentissima, ma non pagherebbe il bollo essendo a zero emissioni…. Infine, le auto elettriche sono a zero emissioni? Assolutamente no! Le centrali elettriche per produrre energia emettono CO2… Rifletteteci sopra e forse un dubbio sulla vicinanza dell’elettrificazione del parco auto italiano vi verrà.

*Istruttore di guida sicura presso Dsg Plan Srl (www.dsgplan.com)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *