Auto da Sogno: Camet fa rivivere l’ex ippodromo di Firenze

Quest’anno ricorre il 130mo anniversario della inaugurazione (nel 1891) dell’Ippodromo “Le Mulina” nel parco delle Cascine, a Firenze. Purtroppo, da molti anni, quella che era una bellissima struttura, che ha ospitato corse al trotto di richiamo internazionale, è stata progressivamente abbandonata. Allo scopo di stimolare l’opera di riqualificazione dell’area del ex-ippodromo, quest’anno è stato organizzato il “Festival Fi-Gò” (https://firenzego.it/) così da far conoscere quest’area a migliaia di visitatori e cercare di avviare il recupero di uno spazio così importante.

Camet (Club Auto e Moto d’Epoca Toscano, fondato nel 1968) ha deciso di contribuire allo sforzo di sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni al recupero di quest’area, così densa di storia, ma oggi abbandonata, organizzando per la sera del 9 Luglio una serie di eventi nel grande prato all’interno dell’ex-ippodromo delle Mulina: “Auto da Sogno 2021 – Concorso Emozionale”, esposizione di 25 auto dagli anni ’10 agli anni ’70. Auto da Sogno perché capaci di suscitare emozioni, ricordi, sensazioni, ecc.

La Giuria è infatti chiamata a esprimersi non in base a caratteristiche tecniche, marca, rarità, restauro, palmares sportivo, ecc. ma sulle sensazioni e sull’emozione che la linea, il fascino della vettura ed altre considerazioni non codificabili possono suscitare nell’osservatore.

Le auto partecipanti al “concorso emozionale” sono state selezionate dalla giuria di esperti e sono suddivise nelle categorie “anteguerra”, “sport” e “classic”. Oltre ai vincitori per categoria, è previsto il premio “Best of the show”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *